La chiusura di Google News in Spagna ha provocato un crollo del traffico dei siti di informazione quantificabile tra il 10% e il 15%, secondo le rilevazioni di Chartbeat. La nota piattaforma di web-analytics lunedì notte ha fotografato l'esatto momento in cui Google ha staccato la spina del suo servizio.
Una contrazione del traffico
Nelle 15 ore monitorate è stato possibile rilevare come le principali testate online (circa 50) abbiano perso audience rispetto alla settimana scorsa. In pratica si è ridotto del 10/15% quello proveniente dall'esterno e cresciuto quello proveniente dalle testate concorrenti.
Secondo Josh Schwartz, capo analisi dati di Chartbeat, questo dettaglio vorrebbe dire che i lettori si sono mossi di più fra le testate invece che sfruttare un aggregatore come prima. Difficile quantificare in questo momento l'eventuale effetto economico, ma è evidente che le realtà piccole sono maggiormente a rischio. Un conto è giocarsi l'indicizzazione in Google News, un conto è ritrovarsi a difendersi su Google Search.
Non deve quindi stupire il passo indietro degli editori spagnoli rispetto al nuovo emendamento alla Ley de Propiedad Intelectual che impone a tutti gli aggregatori di notizie di pagare gli editori di siti web.