Google, nuovo laboratorio europeo per il machine learning

Abbiamo bisogno di macchine sempre più intelligente ma per realizzarle sono necessari specialisti in carne e ossa che possano collaborare a un progetto comune. Ecco come nasce un laboratorio specializzato dedicato al Machine Learning, voluto da Google in territorio europeo.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha creato un team di ricerca europeo che si occuperà di Machine Learning. Opererà presso la sede svizzera dell'azienda, a Zurigo, e si chiamerà Google Research Europe. Un gruppo di lavoro che, nelle intenzioni di Google, favorirà lo sviluppo di questo settore di ricerca in ambito europeo.

A Zurigo, dove già a sede il centro di ricerca di Google più grande al di fuori degli Stati Uniti, si lavorerà su Machine Learning (noto anche come apprendimento automatico), Apprendimento ed elaborazione del linguaggio naturale e Percezione artificiale.

ps2n0jsGDtfj2BqEsdCp10oe MTbNIKXXa1tdpNGrBO1xssFQZtwSQvu6mO9qj4ak4ZwCxY1 k5shcoAY4F3oyoOAgdACXT56yBTt KJiEJHG9mr4iJNX4sYUznYcQs4pjcCvqU

"In questi ambiti, il team lavorerà attivamente al miglioramento dell'infrastruttura di Machine Learning, facilitando così la ricerca e la successiva applicazione pratica. Inoltre, i ricercatori dell'ufficio di Zurigo potranno lavorare a stretto contatto con il team di linguisti, con l'obiettivo di far progredire l'apprendimento del linguaggio naturale in collaborazione con i gruppi di ricerca di Google in tutto il mondo".

"L'Europa", prosegue la nota divulgata da Google, "è la patria di alcune tra le università scientifiche più prestigiose al mondo ed è quindi il luogo ideale per formare un team di ricerca di alto livello. Non vediamo l'ora di collaborare con gli eccellenti progetti di computer science che vengono sviluppati nella regione e speriamo di fornire il nostro contributo alla comunità accademica grazie alle nostre pubblicazioni e al sostegno accademico.