Google omaggia Caroline Herschel, la prima donna astronoma

Caroline Herschel è stata la prima astronoma della storia e Google la celebra nel giorno in cui si sarebbe festeggiato il suo 266mo compleanno.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google oggi ha celebrato con il suo Doodle l'astronoma tedesca Caroline Herschel, in occasione della ricorrenza del suo 266mo compleanno. È un nome importante per gli astronomi perché è stata la prima donna a scoprire una cometa.

caroline herschel astronomy google doodle

Figlia di Isaac Herschel, giardiniere che spinse i figli a studiare matematica e musica, Caroline il 1 agosto 1786 avvistò un oggetto che si muoveva lentamente nel cielo notturno; lo monitorò le notti successive, e divenne appunto la prima donna a scoprire una cometa, la C/1786 P1 Herschel. In tutto nella sua vita ne scoprì sei, comprese 35P/Herschel-Rigollet, C/1790 A1 Herschel, C/1790 H1 Herschel, C/1791 X1 Herschel, C/1797 P1 Bouvard-Herschel.

Per il suo importante contributo scientifico all'astronomia nel 1835 fu nominata (la prima volta per una donna) membro onorario della Royal Astronomical Society. Nel 1838 divenne membro della Royal Irish Academy.

Caroline Lucretia Herschel

Caroline visse spesso all'ombra del fratello William Herschel, famoso per la scoperta del pianeta Urano. Caroline e William lavorarono insieme per osservare e catalogare ammassi stellari e nebulose che hanno portato successivamente alla creazione del New General Catalogue (NGC), il più famoso e usato catalogo di oggetti del cielo nell'astronomia amatoriale.