Google omaggia Sally Kristen Ride, la prima donna astronauta statunitense

Il Doodle di oggi è dedicato a Sally Kristen Ride, la prima donna statunitense che viaggiò nello Spazio. Oggi avrebbe compiuto 64 anni.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Oggi Google dedica il Doodle alla memoria di Sally Kristen Ride, la prima donna astronauta statunitense, che il 18 giugno del 1983 viaggiò nello Spazio a bordo dello Space Shuttle STS-7 per rientrare sulla Terra il 24 giugno dello stesso anno. Ride non è stata la prima donna in assoluto a viaggiare nello Spazio, prima di lei avevano vissuto questa esperienza le astronaute russe Valentina Vladimirovna Tereškova e Svetlana Evgen'evna Savickaja.

Doodle Sally Kristen Ride

Se fosse ancora in vita oggi compirebbe 64 anni, dato che nacque il 26 maggio 1951 a Encino, in California. Da adolescente era campionessa di tennis e fu proprio grazie allo sport che si aggiudicò una borsa di studio alla Westlake School for Girls high school di Los Angeles. Presto però le sue passioni cambiarono: si laureò in fisica alla Standford University, dove lavorò come ricercatrice in astrofisica e fisica del laser.

La collaborazione con la NASA fu casuale: insieme ad altre 8.900 persone rispose a un annuncio su un giornale in cui l'Agenzia spaziale cercava candidati per il programma spaziale. Nel 1978 Ride entrò ufficialmente alla NASA, nel corso per astronauti che è passato alla storia perché fu il primo in cui erano accettate le donne.

Sally Kristen Ride
Sally Kristen Ride

A terra fu addetta alla comunicazioni nella seconda (STS-2) e terza (STS-3) missione del Programma Space Shuttle e collaborò allo sviluppo del braccio robotico dello Space Shuttle. Complessivamente trascorse 343 ore nello Spazio contando la settima missione Space Shuttle e una successiva del 1984. Avrebbe dovuto partecipare a una terza missione, per la quale era in addestramento, quando il 28 gennaio 1986 avvenne il disastro che interruppe il programma Space Shuttle per due anni. Ride fece parte della commissione d'inchiesta che indagò sulla cause dell'incidente, e in seguito fu trasferita al quartier generale della NASA a Washington.

Ride scomparve nel 2012 per un tumore al pancreas.