Google+ Pagine sfida Facebook, la ricerca è l'arma segreta

Il social network di Google inaugura le Pagine dedicate alle aziende e ai marchi. I brand possono così comunicare con gli utenti attraverso la funzione di Videoritrovi o semplicemente scrivendo post sulla bacheca. La cosa interessante è che Google sta integrando le pagine del suo social network nei risultati del motore di ricerca. Basterà a impensierire Facebook?

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

Finalmente Google+ inaugura Pages (Pagine), la sezione dedicata alle aziende e ai marchi che ora possono usare il social network della casa di Mountain View per collegarsi con i potenziali clienti e appassionati. Il design sembra ispirarsi a quello di Facebook (e ispirarsi è dire poco), con la foto principale sulla sinistra e le altre nella parte superiore del profilo, come potete vedere nell'esempio sottostante, che mostra la pagina di Google+ dei Muppets.

La pagina dei Muppets su Google+, lo stile ricorda quello di Facebook

"Finora Google+ si è concentrato nel connettere le persone fra di loro, ma vogliamo assicurarci che gli utenti possano costruire relazioni con tutte le cose ritenute interessanti, dalle aziende locali fino ai marchi globali. Per questo motivo abbiamo inaugurato Google+ Pagine in tutto il mondo", ha dichiarato Vic Gundotra, Senior Vice President del settore Engineering di Google.

Al momento si possono trovare aziende come Pepsi, Toyota, H&M e persino la squadra del Barcellona, il primo team calcistico ad approdare sul social network di Google. I brand possono sfruttare tutte le funzionalità del sito e condividere informazioni, invitare gli utenti a una chat attraverso la funzione Videoritrovi o semplicemente comunicare con loro scrivendo un post sulla bacheca.

La cosa interessante è che Google sta integrando le pagine del suo social network nei risultati del motore del ricerca. "Le persone fanno miliardi di ricerche ogni giorno su Google, e molto spesso cercano aziende o marchi. Il debutto di Google+ Pagine può aiutare gli utenti a trasformare le loro richieste in connessioni dirette con le aziende, per questo motivo stiamo preparando due modi per aggiungere le pagine alle cerchie di Google+ direttamente dalle ricerche", scrive Gundotra sul blog ufficiale di Google.

Il Barcellona è la prima squadra di calcio a sbarcare su Google+ - Clicca per ingrandire

Il primo modo è semplicemente mostrare le pagine di Google+ nelle ricerche, ma l'azienda sta aggiungendo anche una funzione chiamata Direct Connect, che permette agli utenti di richiamare velocemente una pagina di Google+ digitando un "+" prima della ricerca. Per esempio, se una persona vuole cercare l'ultima collezione di vestiti di H&M direttamente sulla pagina di Google+ basterà andare sul motore di ricerca dell'azienda e scrivere +H&M.

Al momento soltanto alcune pagine sono raggiungibili con questa chiave di ricerca e la funzione è disponibile soltanto su Google.com. Digitando il + e una lettera partono subito i suggerimenti direttamente  nella casella di testo, come potete vedere nell'immagine.

I risultati delle ricerche su Google mostrano anche le pagine di Google+ - Clicca per ingrandire

Il gigante del Web ha promesso che presto la funzione sarà estesa a tutte le pagine e che sarà possibile sfruttare un badge che permetterà di aggiungere la pagina di Google+ di un'azienda senza lasciare il sito web in questione. Un po' come la funzione diventa fan di Facebook, che permette d'iscriversi agli aggiornamenti di una pagina specifica anche al di fuori del social network.

Google continua la sua sfida a Zuckerberg, e l'asso nella manica potrebbero essere proprio le aziende e soprattutto la visualizzazione delle pagine direttamente nei risultati delle ricerche online. Basteranno queste due mosse per impensierire Facebook?