Google, password doppie in stile home banking

L'azienda di Mountain View ha introdotto un nuovo servizio di sicurezza che consente di abilitare la verifica in due passaggi. Con questo sistema la password di tutti i Google Account cambierà di volta in volta e sarà inviata sul proprio smartphone grazie a un'app gratuita, in modo simile ai siti di home banking.

Avatar di Pino Bruno

a cura di Pino Bruno

Google aumenta la sicurezza dei propri account grazie alla verifica in due passaggi, adesso disponibile anche per gli utenti italiani. In modo simile ai siti di home banking, basterà ricordarsi soltanto il proprio username perchè la password cambierà di volta in volta e sarà inviata sul proprio smartphone (Android, Blackberry e iPhone) grazie a un'applicazione gratuita. Ciliegina sulla torta: il servizio protegge tutti gli account Google, non solo Gmail.

La nuova funzione di verifica in due passaggi protegge tutti gli account Google

Quando l'utente attiva la verifica in due passaggi, si accede a una nuova pagina che invita a inserire un codice per completare l'accesso. Il codice viene inviato da Google con un SMS oppure generato all'istante con l'applicazione disponibile per smartphone AndroidBlackBerry o iPhone.

Insomma, un sistema a prova di ladro e truffatore, che dovrebbero impadronirsi anche dello smartphone per rubare la vostra identità digitale.

Una schermata dell'applicazione per Android - Clicca per ingrandire

Per i più pigri c'è l'opzione "Ricorda l'autenticazione su questo computer per 30 giorni", così il codice va reinserito ogni mese.

Per impostare questa nuova opzione di sicurezza basta visitare la propria pagina delle impostazioni di Google Account e cercare il link "Utilizzo della verifica in due passaggi". Se questo collegamento non dovesse essere visibile si può accedere alla nuova opzione cliccando su questo URL speciale.

Per ulteriori informazioni potete consultare il centro assistenza di Google Account, che mette a disposizione una guida esauriente con diverse sezioni per chiarire i propri dubbi. Se invece volete scaricare l'applicazione per iPhone potete cliccare su questo collegamento, mentre il software per Android è disponibile cliccando su questo indirizzo.

ringraziamo Pino Bruno per la collaborazione