Google pensa al wireless e acquisisce ImageAmerica

Google ha acquisito ImageAmerica, e nel frattempo ha scritto una lettera alla FCC per parlare dell'asta sulle frequenze wireles

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Eric Schmidt, CEO diGoogle, ha annunciato che l'azienda è prontaa mettere sulpiatto 4,6 miliardi di dollari per le frequenze wireless (700megahertz) nelcaso che la FCC - Federal Communications Commission - applichicondizionidi licenza che assicurino gli interessi dei consumatori e chepromuovano ilmercato wireless aperto. Il governo americano metteràall'asta queste frequenzeall'inizio del prossimo anno: assicurandosele Google potrebbe diventarea tuttigli effetti, un concorrente nel mondo della telefonia e del settoretelevisivo.

Schmidtha scritto in una lettera a Kevin Martin, presidente della FCC: "Quandogli americani possono utilizzare il software e i dispositivi portatilidi loroscelta, su reti aperte e competitive, sono loro a vincere".

Checosa vuole Google in particolare? Innanzitutto coloro che siaggiudicano lefrequenze non vadano ad applicare paletti per i quali gli utentidovrannocambiare apparecchi. Secondariamente vuole che sia permesso ad altrifornitoridi servizi Internet di poter accedere alla rete e terzo punto, ma nonmenoimportante, vogliono che chi abbia acquistato le frequenze possatrasformarsiin rivenditori all'ingrosso nel caso non ne usi una parte.

Tuttaviai movimenti in casa Google non sono solamente indirizzati al wireless:l'azienda ha acquisito ImageAmerica, una società checostruisce fotocamere ad altarisoluzione per collezione d'immagini aeree. Facile intuirne l'impiego:GoogleMaps e Google Earth avranno in futuro immagini sempre piùbelle e dettagliate.