Google Play Music All Access in Italia, alternativa a Spotify?

Google Play Music All Access è disponibile da ieri in Italia.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google Play Music All Access è finalmente disponibile anche in Italia. Da ieri la piattaforma di streaming musicale di Google offre musica gratuita in streaming analogamente a quanto fa Spotify. Ovviamente alla versione standard si affianca una "Unlimited" a pagamento.

Il servizio di base consente di trasferire gratuitamente su Google Play fino a 20.000 brani memorizzati sul proprio computer. "Si tratta di una semplice applicazione desktop che analizza la tua raccolta di iTunes o qualsiasi cartella di musica memorizzata sul tuo computer e la confronta con i contenuti su Google Play, aggiungendo subito le tracce corrispondenti nella tua raccolta di musica", spiega il sito ufficiale. "Music Manager carica anche la tua musica non disponibile su Google Play. Dopo avere aggiunto la tua raccolta, potrai ascoltarla subito su Android e sul Web".

Google Play

In pratica viene trasferita materialmente su cloud solo la musica non riconosciuta dal software o comunque esclusa dagli accordi licenziatari che Google ha siglato con le major discografiche.

A questo ovviamente va aggiunta la possibilità di accedere all'archivio Google composto 18 milioni di tracce e procedere con l'ascolto (senza annunci) nonché volendo l'acquisto.

"Tutta la tua musica, sia quella nuova che trovi su Google Play, sia quella che aggiungi dalla tua raccolta esistente, è disponibile su tutti i tuoi dispositivi. Non dovrai mai più collegare un cavo per trasferire musica", prosegue la nota. Google Play Music All Access funziona gratuitamente su PC, tablet e smartphone Android. Da rilevare poi che la musica presente nelle propria raccolta può essere ascoltata anche offline, memorizzandola sul proprio dispositivo.

"Non tenere la buona musica solo per te. Condividi un ascolto gratuito dei brani e degli album che hai acquistato su Google Play con i tuoi amici su Google+. I tuoi amici potranno a loro volta condividere i loro acquisti con te. Non ricordi il nome del brano che è stato condiviso con te la scorsa settimana? Nessun problema, puoi trovare tutta la musica che è stata condivisa con te nella tua playlist automatica Condivisi con me", conclude la nota.

La versione Unlimited del servizio costa 7,99 euro al mese fino al 15 settembre, dopodiché bisognerà pagare 9,99 euro al mese. In pratica aggiunge alle funzioni standard la possibilità di ascoltare milioni di brani tutte le volte che si vuole, creare una radio personalizzata, ascoltare le radio con skip illimitati e avere consigli musicali in base ai propri gusti.

Al momento è prevista una prova gratuita di 30 giorni.