e-Gov

Google Plus con 25 milioni di utenti. Sì, no, forse

Google+ ha raggiunto i 25 milioni di utenti. Questa dato, diffuso due settimane dopo il traguardo dei 20 milioni, arriva dall’agenzia specializzata nell’analisi del traffico web ComScore. L’azienda afferma che il social network di Google negli ultimi giorni sta crescendo di 1 milione di utenti al giorno.

Secondo ComScore il maggior numero d’iscritti al servizio è presente negli Stati Uniti (6 milioni), India (3,6 milioni), Regno Unito e Canada (1 milione ciascuno), e infine Germania (più di 920.000 utenti). Nelle ultime due settimane gli iscritti al social network sono aumentati di 700.000 unità in USA e India, mentre nel Regno Unito si contano 100.000 account in più.

ComScore afferma inoltre negli ultimi quindici giorni le visite al sito sono aumentate del 54%. Questo dato contrasta con l’ultimo report di Experian Hitwise (un’azienda simile a ComScore), che registrava un numero di visite in calo del 3%.

Google sostiene che le stime non sono attendibili perché tengono conto delle visite al sito ma non del numero effettivo degli utenti. L’analista Andrew Lipsman, di Comscore, afferma invece che “Il numero di visitatori non è pari a quello degli iscritti, ma nel caso di altri social network, come Facebook, i due dati sono molto simili”.

###old1073###old

La casa di Mountain View ha comunicato inoltre che questi dati non tengono conto del traffico mobile e di quello generato dalla barra di navigazione interna a Google. Secondo l’azienda infatti, se un utente passa da Images al social network, la visita non viene conteggiata.

Nel frattempo Google ha rilasciato un aggiornamento per l’applicazione Android del proprio social network. Questa versione, oltre a numerosi bugfix, include diversi miglioramenti e modifiche al sistema di notifica.

Google prosegue quindi con la sua volontà di aumentare il bacino di utenti del servizio. Tuttavia, visto il periodo estivo fatto di vacanze fuori porta, ci si può chiedere se Google+ manterrà il ritmo di crescita attuale. Voi quanto lo usate?