Google Project Glass, occhiali fantascientifici da 1500 dollari

Ora gli sviluppatori possono ordinare Project Glass e relativo SDK per 1500 dollari. Le consegne sono previste per l'inizio dell'anno prossimo, e qualche mese dopo il prodotto potrebbe essere in vendita per tutti.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ieri ha presentato anche Project Glass, cioè gli occhiali interattivi che promettono di fondere mondo virtuale e reale senza soluzione di continuità. E lo ha fatto in grande stile, con una squadra di paracadutisti che si sono lanciati da un aereo, per poi passare alla bicicletta e animare l'interno del centro congressi.

Gli sviluppatori potranno averne un campione per 1500 dollari, insieme al software di sviluppo (SDK). Al momento questi occhiali tuttavia non sono un prodotto per il mercato di massa, né si avvicinano a ciò che dovrebbero essere in teoria.  Per ora infatti niente realtà aumentata, ma fotografie e video in streaming, e poco altro: ciò che abbiamo visto ieri sera in effetti è un'action camera molto evoluta, leggera e comoda da portare, e capace di trasmettere i dati in streaming.

Google Project Glass

Dal punto di vista hardware abbiamo i sensori tipici di uno smartphone, microfono, videocamera, e probabilmente Bluetooth. Quest'ultimo serve a collegarsi con uno smartphone per comunicare direttamente o per il tethering, perché non c'è connessione 3G. Completano il quadro il controllo vocale e uno schermo trasparente nella lente.

Secondo molti osservatori Project Glass è in effetti il primo indizio di come sarà la tecnologia personale del prossimo futuro. Questi occhiali faranno parte della nostra vita quotidiana, e il loro apporto tecnologico diventerà una costante; in confronto, oggi "guardiamo" lo smartphone solo di tanto in tanto in tanto, ma per la maggior parte del tempo la nostra vita è senza tecnologia.

Invece porteremo questi occhiali sempre (Google ne farà anche con lenti graduate), e in ogni momento potremo consultare informazioni personali, fare ricerche, "aumentare la realtà", rispondere a un SMS, fare una chiamata al telefono o semplicemente scattare una fotografia. Questa è la visione di Google, qualcosa che francamente si avvicina e persino supera alcuni scenari fantascientifici.

###old1468###old

Ci azzardiamo a sperare che tra 18 mesi, magari due anni, questi occhiali saranno completi e in commercio. Probabilmente all'inizio saranno molto costosi, soprattutto nell'ambito di un budget hi-tech. Il tempo per mettere monetine nel salvadanaio però non manca, se volete; e quando li avrete vi renderete conto che fingersi Vegeta non ha prezzo.