Google pronto a diventare operatore mobile

Secondo il Wall Street Journal, Google parteciperà alla prossima asta per le frequenze mobili.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Il Wall Street Journal ha svelato che Google potrebbe diventare un operatore di telefonia mobile. Negli Stati Uniti, infatti, la Federal Communications Commission ha pubblicato un bando per l'acquisizione di nuove frequenze mobili. Chiunque voglia partecipare dovrà iscriversi entro il 3 dicembre. Secondo fonti attendibili il colosso di Mountain View starebbe lavorando alacremente al progetto, sia sotto il punto di vista finanziario che sotto quello tecnico.

Gli esperti hanno calcolato che l'investimento potrebbe superare i 4,6 miliardi di dollari: una cifra enorme che inevitabilmente avrà bisogno anche del coinvolgimento delle banche. Per quanto riguarda invece le questioni meramente tecniche, è confermata l'attuale attività di test, presso Googleplex, di una nuova piattaforma wireless avanzata.

Un portavoce di Google ha confermato che ogni ulteriore novità sarà rivelata a tempo debito. "Nel frattempo stiamo facendo tutti i necessari preparativi per accedere all'asta", ha dichiarato il dirigente Google. "L'obiettivo è di fare in modo che i consumatori americani possano disporre di più scelte nell'aperto e competitivo mondo wireless".

Google è concentrata soprattutto sul pacchetto "C", che riguarda lo spettro da 700 megahertz. Un "tesoro nazionale" secondo Sean Maloney, vice presidente di Intel, che consentirebbe di portare Internet ad alta velocità anche nelle aree rurali. Il Governo, comunque, sarà in grado di fornire lo spettro ai vincitori non prima del 2009.