Google Reader sta morendo: quali sono le alternative?

In questo articolo diamo uno sguardo ad alcune delle alternative disponibili per sopperire alla morte di Google Reader, che si concretizzerà il primo luglio di quest'anno.

Avatar di John Corpuz

a cura di John Corpuz

Ormai è ben noto Google "spegnerà" l'applicazione Reader il prossimo primo luglio. Una scelta che ha gettato i molti utenti nello sconforto, per non dire nel panico all'idea di doversi cercare un'alternativa per leggere i propri feed RSS nel modo migliore.

Nelle prossime pagine abbiamo quindi raccolto alcune possibili alternative, precedute da alcune semplici istruzioni per esportare le proprie iscrizioni di Google Reader e aggiungerle a un altro servizio. Speriamo che almeno uno dei suggerimenti sia quello giusto per voi!

Importare le iscrizioni di Google Reader

Fortunatamente molte delle alternative elencate hanno una funzione di importazione e sincronia automatica con Google Reader; ciò significa che basterà accedere con il proprio account Google per ritrovare tutte le iscrizioni e le cartelle che si erano create con il morituro servizio.

È anche possibile esportare tutte le proprie iscrizioni dalla funzione apposita di Google Reader. Si otterrà un leggero file OPML, da aggiungere al servizio che si vuole usare come alternativa.