Google sfida tutti con nuove Mappe, Hangouts e musica in streaming

Google I/O 2013 - Tutte le novità dal primo giorno della manifestazione tenuta da Big G a San Francisco. Focus sui servizi e Android, con la sorpresa di un Galaxy S4 che ricorda un Nexus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Introduzione

Si è aperta la Google I/O 2013, una tre giorni in cui l'azienda di Mountain View presenterà le novità che riguardano Android e i servizi web. Durante una conferenza di oltre tre ore (che potete vedere nel video) Big G ha mostrato un rinnovato Google Maps, un concorrente di Spotify, un Samsung Galaxy S4 con Android standard come un terminale della gamma Nexus e tante altre cose, tra cui Hangouts, un sistema unificato per lo scambio di messaggi.

Prima di tutto si è detto che a oggi sono 900 milioni i prodotti Android attivati dal debutto del sistema operativo, circa 5 anni fa (erano 400 milioni nel 2012). In questo lasso di tempo il numero di applicazioni scaricate ha raggiunto i 48 miliardi, delle quali 2,5 miliardi solo nell'ultimo mese. In un anno è raddoppiato anche il "fatturato per utente", parametro importante per chi pubblica applicazioni sul Play Store.

In questo articolo riportiamo le principali novità della prima giornata del Google I/O 2013, ma sono tante le piccole cose che meritano di essere viste, per cui vi consigliamo la visione della conferenza. Prendete i popcorn!