Google Hangouts e Google Plus

Google I/O 2013 - Tutte le novità dal primo giorno della manifestazione tenuta da Big G a San Francisco. Focus sui servizi e Android, con la sorpresa di un Galaxy S4 che ricorda un Nexus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Hangouts e Google Plus

Google ha anche presentato il nuovo servizio di messaggistica Hangouts, che unifica tutte le soluzioni di comunicazioni di testo e video precedentemente disponibili. Funziona sia sui PC (con Chrome) che su Android e iOS: gli utenti possono scambiarsi foto, Emoji, inviare messaggi agli amici anche non online, fare conversazioni di gruppo e videochiamarsi (fino a dieci amici). I messaggi si sincronizzano poi tra i vari dispositivi, permettendo di accedere a cronologia di conversazioni, videochiamate e foto condivise in passate.

Google ha anche annunciato una completa revisione del social network Google Plus, che arriverà nel corso dell'anno. Addio stile piatto dello stream e benvenute colonne. Il nuovo Google Plus offre più contenuti, e una dinamicità ancora più accentuata. La pagina è personalizzabile, e arriva una funzione di hashtag automatico da parte del sistema - che dovrebbe aiutare chi cerca di creare contenuti virali.

Il nuovo social network però è pensato anche per mettere in risalto le foto, e c'è una funzione chiamata Auto Awesome che permette di fare miglioramenti alle immagini. Ad esempio, se fate l'upload di una serie di foto simili prese in un periodo di tempo limitato, Google Plus creerà automaticamente una GIF animata di queste foto.

Google Plus sarà inoltre di bloccare automaticamente le foto sfocate, duplicate o sottoesposte, per caricare solo quelle migliori. Google+ punta inoltre forte sugli Hangouts, sfruttando le potenzialità rinnovate del servizio di messaggistica.