Google Maps non è più lo stesso

Google I/O 2013 - Tutte le novità dal primo giorno della manifestazione tenuta da Big G a San Francisco. Focus sui servizi e Android, con la sorpresa di un Galaxy S4 che ricorda un Nexus.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Google Maps non è più lo stesso

Google Maps su desktop è stato riprogettato da zero, e porta grandissimi cambiamenti dopo anni di miglioramenti incrementali a una base consolidata. Il nuovo Maps sarà disponibile dalla prossima estate, ed è possibile chiedere un invito per provarlo prima cliccando qui. Google ha eliminato la maggior parte degli elementi dell'interfaccia utente, e ora le mappe si possono vedere a schermo intero.

Una casella di ricerca in alto a sinistra consente di ricercare località sulla mappa o attività commerciali nella zona  in cui vi trovate, con i risultati in tempo reale. Con un click sull'icona Home si ottengono indicazioni stradali in base al luogo in cui ci si trova. Grazie alla "fusione" con Google Earth è possibile visualizzare città in 3D o interni degli edifici.

Integrate anche altre funzioni, come segnalazioni real-time degli incidenti, le recensioni degli utenti sugli esercizi commerciali e le cosiddette "Offers" per scovare promozioni. Google ha anche annunciato che Google Maps ottimizzato per iPad arriverà in estate, e sarà aggiornata anche l'app Android.