Google Store per vendere Chromebook e Google Glass

Secondo indiscrezioni non confermate Google aprirà presto negozi fisici in cui metterà in vendita Chromebook, tablet e smartphone Android e persino i Google Glass. I primi punti vendita potrebbero aprire i battenti entro Natale.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Google aprirà i suoi primi negozi fisici entro fine anno, in cui saranno in vendita tutti i prodotti con il marchio del colosso di Mountain View, dagli smartphone Nexus ai Chromebook, passando per i Google Glass. L'indiscrezione è trapelata dal sito 9To5Mac, che cita fonti anonime interne all'azienda a suffragio della tesi.

A dire il vero il colosso californiano ha già oltreoceano e nel Regno Unito dei piccoli "Chrome corner" in alcuni aeroporti e centri commerciali, ma si tratta di casi isolati costruiti per lo più per attirare l'attenzione sui notebook con sistema operativo Chrome OS. Un negozio è cosa differente.

Google Store?

Tenuto conto che l'attuale store online di Google ha in vendita solo merchandising vario (accessori, e gadget vario tipi magliette, tazzine, penne, ecc.), sarebbe di fatto la prima volta che BigG si mette a vendere i suoi prodotti hi-tech. Per questo la fonte parla dell'avvio dell'ennesima competizione con Apple e Microsoft. Prima di parlare di battaglia con i due concorrenti citati tuttavia passerà del tempo: Apple ha 400 Store nel mondo, Microsoft 67 Store negli Stati Uniti.

I corner esistono già

Il motivo che avrebbe spinto Google a prendere questa decisione è fin troppo semplice da ipotizzare: poter toccare con mano i prodotti è importante per la maggior parte degli utenti. Se poi a mostrare il funzionamento e le caratteristiche, senonché a dare assistenza tecnica, sono persone istruite dalla casa madre è più facile convincere il pubblico della bontà di un prodotto. Soprattutto nel caso di articoli costosi come si prospettano i Google Glass.

Per ora non sappiamo né quanto sarebbero eventualmente i nuovi punti vendita né quando apriranno i battenti: secondo qualcuno entro Natale, ma sono tutte supposizioni.