Google TV non è ancora perfetta: pausa ai box

Google avrebbe chiesto ai produttori di ritardare l'annuncio di televisioni con funzionalità Internet previsti per il CES. L'interfaccia sarebbe da svecchiare prima di essere presentata agli utenti. In più i network non sono più così entusiasti di fornire i loro contenuti per la Google TV.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Sembra che il progetto Google TV (Google TV è una corazzata, geek in sicura estasi)sia rallentato da qualche ostacolo che ha portato il colosso diMountain View a fare dei cambi di programma. Stando a una notiziapubblicata dal New York Times, infatti, sembrerebbe che alcuniproduttori fossero intenzionati a presentare al CES di Las Vegas nuovi televisori con funzionalità Internet. Google avrebbe però chiesto loro di ritardare l'annuncio per dargli tempo di rivedere il software Google TV.

La notizia arriva solo una settimana dopo che Google ha rilasciato un aggiornamento per il software nel tentativo di renderlo più facile da usare e di migliorare l'integrazione Netflix. Chi ha avuto modo di provare le funzionalità di Google TV, infatti, ha riferito che la precedente versione di Netflix risultava antiquata rispetto alle interfacce concorrenti come Roku e PS3 di Sony. 

Google TV (Google TV, la televisione nella dimensione web) è uno dei progetti più ambiziosi che siano stati messi a punto negli ultimi anni per far convergere Internet e la televisione in un dispositivo unico accessibile a tutti gli utenti, grazie al mantenimento della piattaforma televisiva con cui chiunque ha piena dimestichezza.

Google TV

Fra i partner più autorevoli che stanno dando manforte a Google ci sono Logitech e Sony, che si sono occupate di realizzare i dispositivi sui quali funzionerà il software di Google. In pratica, gli utenti potranno guardare le trasmissioni televisive abituali sul "vecchio" televisore e intanto navigare in Internet mediante il software Google basato su Android.

Non solo: nel progetto di Google si potrebbe addirittura poter usare lo smartphone Android come telecomando per i contenuti Internet di Google TV.

Il problema sembra essere legato ai contenuti: Google si sta impegnando per ottenere l'autorizzazione dai grandi network per poter usare i loro prodotti in fase di sviluppo e testare le funzionalità del software. Per ora, tuttavia, sembra che Google TV non abbia avuto accesso alle clip online. Fra i network che potrebbero supportare il progetto di Google TV ci sono NBC, CBS, ABC e Fox, che però al momento hanno bloccato l'accesso agli episodi di serie complete tramite il software di Google (ARM sbatterà fuori Intel dalla Google TV?).

Anche qualora la situazione si dovesse sbloccare, resta il problema che tutto il materiale che verrebbe fornito dalle emittenti televisive sarebbe già disponibile tramite i network che ne detengono i diritti, e Google TV non farebbe altro che renderlo disponibile gratuitamente tramite web, facendo perdere gli introiti di serie vecchie, ma ancora apprezzate, come Sex and The City di HBO.