Google TV terzo atto, arriva l'interazione vocale

Google diffonde accidentalmente un video demo e mostra un frammento di Google TV v3. La maggiore novità è data dall'interazione vocale integrata con il motore di ricerca. Basterà a convincere il pubblico?

Avatar di Alberto De Bernardi

a cura di Alberto De Bernardi

Il futuro di Google TV passa per il controllo vocale. In un video demo della terza versione della web-TV di Google, accidentalmente (?) trapelato e prontamente ripreso da Engadget, si intravedono alcune nuove funzioni, tra le quali la più importante è senza dubbio il controllo vocale applicato alle funzioni di ricerca.

Il televisore cerca tanto all'interno del contenuto locale quanto online, per fornire all'utente il contributo richiesto, ma è anche in grado di effettuare operazioni quali il cambio di canale o l'apertura di un sito, sempre comandato dalla sola voce umana. Vi sentite soli? Nulla di meglio che fare due chiacchiere con il televisore. Personalmente non siamo certissimi che parlare sia più pratico che premere un pulsante, ma tant'è. Il futuro sembra tracciato.

Un'altra miglioria della terza versione di Google TV sarà l'introduzione di una guida programmi in overlay, che consente cioè di ricercare nuovo contenuto senza abbandonare quello in visione - chi utilizza l'ultima interfaccia Sky ha già un'idea precisa di cosa si tratta.

Google TV v3. La funzione guida TV in overlay.

Basteranno queste migliorie a far decollare la Google TV? Staremo a vedere. Il progetto è ambizioso, ma di non facile attuazione: si tratta in definitiva di convincere un vasto pubblico della necessità di un livello intermedio tra l'attuale TV broadcast e il contenuto video in streaming da internet, due realtà ormai consolidate.