Google TV, un flop su cui piange Logitech

Google TV non ha convinto i consumatori. Dallo scorso autunno i ritardi delle applicazioni terze, i bug dell'interfaccia e gli attriti con i broadcaster ne hanno praticamente tarpato le ali. Logitech Revue ha fatturato solo 5 milioni di dollari in quest'ultimo trimestre.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Google TV rischia il flop come il primo tentativo di Appe TV. Sebbene si tratti di soluzioni completamente differenti, la scelta di integrare in alcuni prodotti Sony e Logitech i servizi di Google non sembra aver riscosso successo. Lo stesso set-top-box Revue del colosso svizzero, in base all'ultima trimestrale, pare aver racimolato solo 5 milioni di dollari – praticamente circa 5mila unità vendute.

Google TV

Come suggerisce DailyTech di errori ne sono stati commessi molti dall'autunno 2010. Prima di tutto è passato troppo tempo prima che fossero disponibili applicazioni terze, poi l'interfaccia ha sofferto a lungo di fastidiosi bug, e terzo non ha giovato la battaglia durissima intrapresa da Google con i broadcaster televisivi. 

La Google TV è stata bloccata in ogni modo per timore che l'etere o il cavo venisse tradito. Inoltre la pubblicità online frutta ancora davvero troppo poco rispetto al prime time TV: perché concedere al Web privilegi, ancor di più a Google? 

Non da meno bisogna sottolineare che gli stessi broadcaster hanno compreso di poter fare (quasi) da soli, con servizi ad hoc.