Google Vacation Rental, competizione in vista con Airbnb?

Google sta sperimentando un nuovo servizio, Vacation Rental, che consente di affittare appartamenti per le vacanze.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Si chiama Google Vacation Rental ed è un nuovo servizio del colosso di Mountain View, anche se per il momento ancora in fase di test. In pratica si tratta della possibilità di prenotare un appartamento per le vacanze, direttamente dall'interno del motore di ricerca.

Come forse saprete infatti attualmente è già possibile effettuare ricerche e prenotazioni per gli alberghi in Google Search e BigG ha quindi deciso di aggiungere semplicemente un filtro in più in cui è possibile appunto selezionare appartamento anziché hotel sotto la voce sistemazione.

google vacation rental search july 2017 1 e1500407974967

Secondo i colleghi di Skift che hanno effettuato alcune verifiche online nelle scorse ore. Il filtro restituisce risultati per le città di Barcellona, Berlino, Bordeaux, Colonia, Dresda, Francoforte, Lisbona, Madrid, Monaco di Baviera, Milano, Napoli, Nizza, Norimberga, Parigi, Palermo, Porto, Reims, Roma, Siviglia e Venezia, per un totale di circa 7000 immobili. Ovviamente si tratta di una selezione assai limitata rispetto al potenziale di questo servizio in Europa, ma siamo solo agli inizi.

Un'altra peculiarità che svela la natura di beta de servizio è riferita al tipo di ricerca. Scrivendo infatti Hotel in Paris ed applicando poi l'apposito filtro i colleghi hanno ricevuto un elenco di 420 appartamenti. Tuttavia scrivendo direttamente Vacation Rental in Paris, Google non ha restituito alcun risultato utile. Al momento sono stati testati i siti Google USA, UK, Francia e Germania, ma da una nostra breve prova i risultati sono già disponibili anche in Italia: è sufficiente infatti scegliere la voce Case Vacanza nel filtro Tipo di alloggio.

dims

Ovviamente al momento il servizio presenta alcune inconsistenze che andranno risolte, come ad esempio il numero di recensioni, piuttosto basso, o la quantità di filtri disponibili per riuscire a circoscrivere il più esattamente possibile il tipo di appartamento che si sta cercando. Tuttavia se dovesse partire molti competitor come Airbnb, HomeAway ma anche TripAdvisor e diversi altri dovranno iniziare a preoccuparsi.


Tom's Consiglia

Ovunque decidiate di andare, nel vostro zaino non potrà mancare una guida Time Out.