Tom's Hardware Italia
Streaming e Web Service

Google Viaggi: itinerari, descrizioni, hotel, aerei (tutto!)

Google Viaggi è una nuova piattaforma per pianificare viaggi che consente di accedere a informazioni dettagliate, prenotazioni alberghi e orari aerei.

Google Viaggi. Semplice. Diretto. Esaustivo. È il nuovo portale di Google dedicato alla pianificazione di viaggi con ogni tipo di informazione riguardante destinazioni, voli, hotel, etc. Un vero e proprio hub informativo che strizza l’occhio allo stile Tripadvisor. Infatti ogni suggerimento di destinazione o cose da fare nel luogo è accompagnato da lunghe descrizioni, le recensioni degli utenti, dati di localizzazione, tariffe e possibilità di prenotazione.

Ad esempio digitando “Edimburgo” nella stringa di ricerca si ottiene una pagina completa con mappa, luoghi di interesse, itinerari suggeriti con mapping abbinato, indicazioni sui periodi più affollati, video e anche posti vicini da visitare.

Dopodiché è sufficiente cliccare sulla voce “Pianifica viaggio” per scegliere il volo e l’albergo, ottenendo anche le tariffe. Volendo si può intervenire su ogni parametro (data, scali, tipo di albergo, etc.) e procedere con le prenotazioni tramite i portali specializzati come ad esempio Booking ed Expedia. Per i voli invece, almeno per ora, la prenotazione può avvenire nella maggior parte dei casi solo chiamando le compagnie.

Da rilevare che poche settimane fa Google aveva anticipato diverse novità per la sua sezione “hotels”; con questa ulteriore novità il progetto appare ancora più completo. Per ora le prenotazioni non sono ancora gestite da Google direttamente ma la prospettiva potrebbe essere quella di sostituirsi ai “booking engine” con tutti gli effetti collaterali del caso per il settore.