Google, Yahoo, Microsoft: un solo tool per l'index

Sitemaps adesso permette ai webmaster di fornire gli URL delle proprie pagine web ai tre motori di ricerca più famosi del globo: in un'unica mossa si migliora la propria indicizzazione.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Dal lontano giugno 2005 tutti i gestori di siti Web sanno bene che per contribuire alle operazioni di indicizzazione di Google bisogna avere a che fare con il sistema Sitemaps. Non solo si possono fornire le proprie pagine web, ma anche controllare il proprio rating. Insomma, uno strumento avanzato per aumentare la "visibilità" online. Il Sitemaps, di fatto, è un semplice file XML che contiene l'elenco degli URL di un sito con tanto di metadata (importanza della pagina, tempi di aggiornamento, etc).

Ovviamente anche i motori di ricerca concorrenti adottano soluzioni analoghe, ma la novità è che a breve tutto queste operazioni confluiranno in un'unica grande dimensione. Quale? Beh, pare proprio il protocollo Google Sitemap. Insomma, d'ora in poi Yahoo! e Microsoft condivideranno con Mountain View la medesima piattaforma: gli utenti, infatti, recandosi in un unico luogo virtuale potranno segnalare a tutti i motori le loro pagine Web. "Tutti lo chiedevano da tempo, adesso i gestori sono stati accontentati", ha dichiarato Tim Mayer, director of product management di Yahoo Search.

"Google, Yahoo e Microsoft hanno annunciato il supporto per Sitemaps 0.90 (licenza Creative Commons), una soluzione gratuita e semplice per webmaster che permette di notificare ai motori di ricerca i propri siti web e che rende più efficiente l'indicizzazione", si legge nel comunicato congiunto.