Google Zeitgeist, tutte le tendenze del 2008

Google ha pubblicato la Zeitgeist 2008, la lista che raccoglie le ricerche più di tendenza del 2008. Sono segnalate le ricerche più cliccate e quelle che sono cresciute più rapidamente. Un quadro interessante degli interessi dei navigatori.

Avatar di Valerio Porcu

a cura di Valerio Porcu

Senior Editor

Google ha pubblicato, come ogni anno, la lista dei termini più ricercati e di quelli che hanno visto la crescita maggiore, in altre parole, la Zeitgeist. Per la prima volta sono state aggiunte le liste specifiche di 30 paesi, oltre a quella globale.

"Lo spirito dei tempi", traduzione dal tedesco suggerita da Simona Panseri sul blog italiano di Google, dà un'indicazione piuttosto chiara di quelli che sono stati gli interessi degli internauti nell'anno, ormai possiamo dirlo, appena trascorso. Le categorie sono due, i termini più ricercati in assoluto, e quelli per i quali le richieste sono cresciuti più rapidamente.

Tra le voci che sono cresciute di più, a livello globale, il primo posto se lo aggiudica la candidata vicepresidente repubblicana Sarah Palin (Obama è al sesto), seguita da "Pechino 2008". Il terzo e quarto posto sono nelle mani del Web 2.0, con "Facebook Login" e "Tuenti", un social network in lingua spagnola. Anche i campionati europei di calcio sono tra i primi dieci, ma solo al nono posto.

 

In Italia i risultati sono simili, per quanto riguarda i termini in crescita più rapida: Pechino 2008, Facebook e Obama occupano i primi tre posti, seguiti da "Ecopass" (una tariffa d'entrata all'area centrale di Milano). Sono cresciuti anche "Saviano", l'autore di Gomorra, "mutui" e "cinquecento", al non e al decimo.

Tra i termini più popolari ricercati in Italia "Youtube" si conferma al primo posto. Tra i termini IT, solo "iPhone" riesce a piazzarsi tra i primi dieci. Sembra, infine, che cominciamo ad essere un po' più aperti al mondo, almeno a tavola: tra le ricette più cercate abbiamo "paella" e "cous cous", rispettivamente all'ottavo e decimo posto.

Qualche altro dato interessante: in India troviamo la categoria "ricerche più diffuse tramite terminali mobile", segno che questo paese accoglie con piacere la navigazione tramite telefoni, PDA e simili. In Spagna la categoria "Blog" merita attenzione, a dimostrazione del fatto che è un'attività molto diffusa in questo paese, tanto che qualche tempo fa si è svolta persino una "conferenza nazionale dei bloggers", che ha avuto un successo più che discreto.

In Italia sono state prese in considerazione le categorie "Concerto", "Incentivi" e "Ricette" e "Programmi Televisivi".

Tra i termini più cercati a livello planetario, la fanno da padroni "Giochi", "Facebook", "MySpace", "Google", ma l'unico davvero onnipresente è "YouTube". Niente male per un sito che, più volte, è stato criticato per l'assenza di un modello di business. I siti social, in generale, sono quelli che riscuotono più successo in tutto il mondo.