GoPro Odyssey, il kit per la realtà virtuale con 16 telecamere ha un prezzo esorbitante

GoPro ha annunciato il prezzo del kit per la realtà virtuale Odyssey: costa 15.000 dollari ed è indirizzato ai professionisti.

Avatar di Roberto Caccia

a cura di Roberto Caccia

GoPro ha annunciato il costo di Odyssey, l'impressionante kit per la realtà virtuale composto da 16 telecamere. Il dispositivo è disponibile per l'acquisto a un prezzo di 15.000 dollari, e per ora è indirizzato soltanto a "creatori di contenuti professionisti e produttori", che potranno comprarlo dopo aver formulato l'apposita richiesta.

gopro odyssey

Nella "confezione" troviamo 16 GoPro Hero 4 Black, un microfono, il supporto per inserire le telecamere e tutti i cavi per farle funzionare, una custodia Pelican per portarsi in giro il tutto, la garanzia e il certificato per l'assistenza clienti.

Presentato durante la Google I/O, Odyssey è il primo kit di telecamere fatto apposta per la piattaforma Google Jump, anch'essa svelata alla Google I/O. Jump si può descrivere come una sorta di ecosistema per la realtà virtuale che, sulla carta, dovrebbe rendere più facile la creazione e la fruizione di contenuti VR.

Con Jump, per esempio, le aziende possono sfruttare i progetti open di Google per realizzare il proprio kit per 16 telecamere e usare software di montaggio in grado di ricreare le scene con un livello qualitativo superiore rispetto a quanto si può ottenere con la tecnologia attuale.

La mossa successiva sarà il passaggio dei video Jump su YouTube, in una sorta di evoluzione dei filmati a 360 gradi introdotti da Google all'inizio dell'anno. Per capire il potenziale di Odyssey potete dare un'occhiata al video qui sopra, registrato a New York proprio con il nuovo kit di GoPro. Che ve ne pare?