Realtà virtuale

GoPro Odyssey, il kit per la realtà virtuale con 16 telecamere ha un prezzo esorbitante

GoPro ha annunciato il costo di Odyssey, l'impressionante kit per la realtà virtuale composto da 16 telecamere. Il dispositivo è disponibile per l'acquisto a un prezzo di 15.000 dollari, e per ora è indirizzato soltanto a "creatori di contenuti professionisti e produttori", che potranno comprarlo dopo aver formulato l'apposita richiesta.

gopro odyssey

Nella "confezione" troviamo 16 GoPro Hero 4 Black, un microfono, il supporto per inserire le telecamere e tutti i cavi per farle funzionare, una custodia Pelican per portarsi in giro il tutto, la garanzia e il certificato per l'assistenza clienti.

Presentato durante la Google I/O, Odyssey è il primo kit di telecamere fatto apposta per la piattaforma Google Jump, anch'essa svelata alla Google I/O. Jump si può descrivere come una sorta di ecosistema per la realtà virtuale che, sulla carta, dovrebbe rendere più facile la creazione e la fruizione di contenuti VR.

Con Jump, per esempio, le aziende possono sfruttare i progetti open di Google per realizzare il proprio kit per 16 telecamere e usare software di montaggio in grado di ricreare le scene con un livello qualitativo superiore rispetto a quanto si può ottenere con la tecnologia attuale.

La mossa successiva sarà il passaggio dei video Jump su YouTube, in una sorta di evoluzione dei filmati a 360 gradi introdotti da Google all'inizio dell'anno. Per capire il potenziale di Odyssey potete dare un'occhiata al video qui sopra, registrato a New York proprio con il nuovo kit di GoPro. Che ve ne pare?