GoPro Omni arriva in Italia, ma che prezzo!

Arriva in Italia la GoPro Omni, la action cam per la realtà virtuale che integra ben sei fotocamere in un solo rig. La disponibilità partirà dal prossimo 17 agosto, ma il prezzo non è esattamente accessibile: ben 5.399,99 euro.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Dopo la presentazione ufficiale di aprile, arriva finalmente nei negozi italiani la GoPro Omni, l'attesa action cam capace di realizzare video a 360° visualizzabili su schermo o tramite visori per realtà virtuale. La data per la commercializzazione è il 17 agosto, ma non vi esaltate tropo, il prezzo infatti è proibitivo, parliamo di ben 5.399,99 euro, non proprio alla portata di qualsiasi appassionato.

goproomni

GoPro Omni come ricorderete è formata sostanzialmente da un rig cubico in alluminio che misura 12 centimetri di lato, al cui interno sono ospitate sei videocamere GoPro Hero 4 Black, una per ciascun lato. Un processore si occupa poi della sincronizzazione dei flussi, con una precisione al pixel, mentre i file sono salvati in 6 microSD ed andranno poi scaricati manualmente sul computer per procedere alle operazioni di editing. L’esportazione dei filmati può essere effettuata con una risoluzione massima pari a 8K.

Nel bundle è compreso anche il software Kolor, che comprende i tool Autopano Video Pro, Autopano Giga e GoPro Omni Importer, necessario alla sincronizzazione, all'editing e alla pubblicazione dei filmati registrati, compatibile con Windows e OS X. In futuro comunque è previsto anche il supporto ai plugin di Adobe Premiere e After Effects.

La batteria Switronix Hypercore-98S assicura un’autonomia pari a tre ore con una singola ricarica. L'unico modo di risparmiare qualcosa è acquistare il solo rig più il programma, al prezzo di 1699,99 euro, ma questo ovviamente presuppone che possediate già le sei action cam GoPro Hero 4 Black.