GoPro Omni, cubo con 6 action cam per la realtà virtuale

Dopo oltre un anno di voci di corridoio riguardanti l'ingresso di GoPro nel mondo della realtà virtuale e dei video a 360 gradi ecco finalmente Omni, un rig a forma di cubo che contiene ben sei action cam Hero4 Black. Il prezzo non è noto ufficialmente ma dovrebbe aggirarsi attorno ai 3000 dollari.

Avatar di Alessandro Crea

a cura di Alessandro Crea

Siete pronti per realizzare i vostri action video in 3D e a 360 gradi? Allora eccovi GoPro Omni, la prima soluzione ufficiale del produttore, pensata proprio per questo utilizzo.

Annunciata oggi è sostanzialmente un rig di forma cubica che al suo interno integra ben sei action cam Hero4 Black, una per lato. Il prodotto era molto atteso visto che già da un anno a questa parte si faceva un gran parlare dell'ingresso di GoPro in questo nuovissimo settore, che tra l'altro si sposa a perfezione con la filosofia delle action cam e degli action video, che con questa modalità potranno accedere a un nuovo livello di spettacolarità e coinvolgimento.

goproomni

Va chiarito comunque che Omni non registra in 3D al contrario di quanto fa invece Odissey, il rig realizzato lo scorso anno in collaborazione con Google, ma offre una soluzione più semplice anche se probabilmente altrettanto efficace dal punto di vista del risultato finale. Inoltre Omni è già compatibile con Kolor, l'app VR per smartphone che GoPro ha acquisito l'anno scorso.

Non ci sono dettagli sul prezzo di GoPro Omni ma si sa già che sarà venduto sia in kit con le action cam o come semplice rig. In quest'ultimo caso i cavi che servono a sincronizzare le riprese tra le 6 Hero4 saranno comunque compresi nel bundle.

Anche se come detto al momento non c'è ancora un prezzo ufficiale, GoPro Omni potrebbe essere come una delle soluzioni più economiche del settore. Basta infatti controllare il prezzo di una singola Hero4 Black per capire che probabilmente Omni costerà attorno ai 3000 dollari, mentre ne sono necessari 15000 per l'Odissey e addirittura 60.000 per Ozo, la soluzione di Nokia.