GoPro punta su realtà virtuale 6K e droni

L'AD di GoPro Nick Woodman ha confermato lo sviluppo di un'apparecchiatura per la realtà virtuale e la disponibilità del primo drone nel 2016.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

GoPro ha in serbo per il futuro un sistema di ripresa sferico a 6 videocamere per realtà virtuale e un drone. Ieri l'AD Nick Woodman, durante la Code Conference, ha parlato della "Six-Camera Spherical Array", una sorta di intelaiatura per Hero4 che sarà in grado di fare riprese ad alta risoluzione. Grazie al software per la realtà virtuale Kolor si otterranno immagini "sferiche" 6K.

gopro

Six-Camera Spherical Array

Il risultato di queste riprese potrà essere visto solo su visori di realtà virtuale come Oculus, Google Cardboard o Microsoft HoloLens. Oppure su smartphone e PC sfruttando l'applicazione nativa Kolor o servizi come YouTube 360. In pratica rispetto a un comune video si ha la possibilità di navigare durante la ripresa spostando il punto di vista.

Ovviamente le aspettative di vendita solo limitate nel mercato di massa, ma in ambito professionale e prosumer il prodotto potrebbe avere successo. Si tratta di un inizio. La distribuzione è fissata nella seconda metà dell'anno, mentre il prezzo non è stato ancora definito.

Infine sempre sul fronte del software GoPro, l'azienda starebbe sviluppando un servizio per condividere direttamente su cloud ogni contenuto girato senza usare collegamenti fisici. 

Per quanto riguarda il primo drone GoPro, Woodman ha confermato che si tratterà di un quadricottero. Verrà svelato nel 2016.