Gorilla Glass 3: resistenza ai graffi del 300% superiore

Il vetro Gorilla Glass 3 sarà presentato da Corning la prossima settimana all'International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. In laboratorio hanno stimato che rispetto al Gorilla Glass 2 la resistenza al graffio è aumentata di tre volte.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Corning Gorilla Glass 3 è l'ultimo vetro per dispositivi mobili del colosso statunitense che verrà presentato la prossima settimana all'International Consumer Electronics Show (CES) di Las Vegas. Il marchio "Gorilla Glass" è probabilmente l'unico nel settore del vetro ad aver guadagnato l'onore delle cronache tecnologiche per le sue riconosciute qualità di resistenza. Non a caso viene montato sui Samsung Galaxy S III, Nokia Lumia 920, Amazon Kindle Fire, Sony Bravia NX e tanti altri dispositivi.

Il Gorilla Glass 3 che sarà svelato ufficialmente il 7 gennaio è stato migliorato a livello molecolare integrando quello che in Corning chiamano Native Damage Resistance (NDR). In pratica questa nuova caratteristica consentirebbe di ridurre notevolmente la propagazione delle fratture e la comparsa di graffi. Senza contare il mantenimento nel tempo delle caratteristiche di resistenza del vetro.

Gorilla Glass 3

In laboratorio hanno stimato che rispetto al Gorilla Glass 2 la resistenza al graffio è aumentata di tre volte, mentre il numero di graffi visibili è stato ridotto del 40%. Infine in caso di crepe è stata aumentata la resistenza alla rottura del 50%.

"Quest'anno al CES, Corning dimostrerà la sua leadership industriale nei vetri speciali e nelle tecnologie a fibra ottica con la presentazione di due prodotti pensati per migliorare ed estendere le capacità dei dispositivi preferiti dai consumatori", ha commentato Wendell P. Weeks, presidente dell'azienda.

Già, perché Corning ha in serbo non solo il Gorilla Glass 3 ma anche una serie di cavi Thunderbolt in fibra da 10, 20 e 30 metri come quelli di Sumitomo Electric