Governo, a maggio l'app voucher da 500 euro per i 18enni

Il Governo a maggio rilascerà un'app voucher da 500 euro che i diciottenni potranno spendere per cinema, teatri, musei, concerti, parchi naturali, libri, CD e DVD.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

I neo-diciottenni perennemente a capo chino sullo smartphone per una volta riceveranno un'imbeccata dai genitori sulle app. "Installa questa cosa e avrai 500 euro da spendere in cinema, teatri, musei, concerti, parchi naturali, libri, CD e DVD", dirà probabilmente il papà o la mamma. Se mai dovesse esserci reazione, potrebbe balenarsi comprensibile stupore negli occhi dei "Millenial".

Millenial

Il Governo Renzi ha deciso di rendere disponibile per maggio una sorta di voucher da 500 euro per i 571mila ragazzi (classe 1998) che quest'anno compiranno o hanno già compiuto 18 anni. Potranno essere spesi esclusivamente in "cultura" e a sentir Renzi il buono "ci sarà tutti gli anni". La legge di Statbilità ha previsto per l'operazione una spesa di 290 milioni di euro.

"Il decreto è pronto: ci sarà un market place online con un'app. Sarà possibile registrarsi, fare voucher e spendere il bonus in spettacoli dal vivo", ha dichiarato il sottosegretario alla presidenza, Tommaso Nannicini. Ma "non è possibile che la gente compri qualsiasi cosa: si potranno comprare solo spettacoli dal vivo".

In pratica dopo l'iscrizione sulla piattaforma i ragazzi potranno scegliere cosa fare e in relazione a questo generare un voucher (stampato o su smartphone) da mostrare alla cassa. Ogni transazione registrata ovviamente ridurrà il credito fino al suo esaurimento.

"Registriamo un grandissimo interesse da parte degli esercenti, molti studiano sconti ad hoc per i neodiciottenni", racconta lo staff di Nannicini.

Non resta che attendere l'emanazione del decreto.