Grafico temperatura scheda grafica

In questa guida vi spieghiamo i principi e i vantaggi dei sistemi di raffreddamento a liquido nei confronti dei tradizionali dissipatori ad aria.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Grafico temperatura scheda grafica

Video Card Temperature Graph

Possiamo notare che le temperature con il dissipatore di serie sono atroci: 89 gradi sulla GPU e 100 gradi sui regolatori di tensione! Il Thermalright HR-03 fa un ottimo lavoro, abbassando la temperatura della GPU fino a 65 gradi, ma i regolatori di tensione arrivano ancora a 97 gradi!

Il waterblock mantiene la temperatura della GPU a 59 gradi. Ben 30 gradi in meno rispetto al dissipatore originale, ma solo sei gradi in meno dell'HR-03, che risulta ancora più impressionante dopo aver visto questo risultato.

Tuttavia l'HR-03 non può fare nulla per i regolatori di tensione, mentre il waterblock permette di mantenere una temperatura di 77°C, ben 25 gradi in meno rispetto al dissipatore di serie. Questo è certamente un risultato molto positivo.

Conclusioni

I risultati che abbiamo registrato con il kit a liquido sono chiari: il raffreddamento a liquido è molto più efficiente di quello ad aria.

I moderni sistemi a liquido, inoltre, non sono più adatti ai soli fanatici. I sistemi moderni, come quello utilizzato per questa prova, sono molto semplici da installare e non hanno più nulla a che vedere con i vecchi kit difficili da installare, gestire e manutenere. Inoltre, con la giusta illuminazione e un bel case con finestra, sono anche belli da vedere.

Corsair CW-9060010-WW Hydro Series H55 Corsair CW-9060010-WW Hydro Series H55
Corsair CW-9060009-WW Hydro Series H100I Corsair CW-9060009-WW Hydro Series H100I
Corsair CW-9060007-WW Hydro Series H60 Corsair CW-9060007-WW Hydro Series H60

Se siete veri appassionati e i dissipatori ad aria non vi danno più alcuna emozione, il raffreddamento ad acqua è il vostro prossimo e obbligato passo. Certo, ci sono dei rischi, e l'equipaggiamento costa di più rispetto alle controparti ad aria, ma è impossibile ignorarne i benefici in termini di prestazioni e comfort acustico.