e-Gov

Gran trimestre per Apple, novità in arrivo

Apple ha annunciato i risultati finanziari del terzo trimestre dell'anno fiscale 2008, conclusosi il 28 giugno.

L'azienda ha realizzato un fatturato di  7,46 miliardi di dollari e un utile netto trimestrale di 1,07 miliardi  di dollari, pari a 1,19 dollari per azione diluita. Questi risultati  si raffrontano con quelli dello stesso trimestre dell'anno passato, in cui l'azienda aveva registrato un fatturato di 5,41 miliardi di  dollari e un utile netto trimestrale di 818 milioni di dollari, pari a  0,92 dollari per azione diluita. Il margine lordo è stato del 34,8  percento, in calo rispetto al 36,9 percento registrato nello stesso  trimestre di un anno fa. Le vendite internazionali hanno rappresentato  il 42% del fatturato trimestrale.

Apple ha venduto 2 milioni e 496 mila computer Macintosh durante il  trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del 41% e una crescita in fatturato del 43% rispetto allo stesso trimestre di un anno fa. L'azienda ha inoltre venduto 11 milioni e 11 mila iPod  durante il trimestre, dato che rappresenta una crescita in unità del dodici percento e del sette percento in fatturato rispetto allo stesso trimestre dell'anno scorso. Le vendite trimestrali di iPhone sono  state di 717 mila unità rispetto alle 270 mila del trimestre dell'anno scorso.

"Siamo orgogliosi di annunciare il miglior trimestre di giugno nella storia di Apple sia in termini di fatturato e utile," ha affermato Steve Jobs, CEO di Apple. "Abbiamo stabilito un nuovo record per le vendite Mac, pensiamo di avere un vero asso con il nostro nuovo iPhone 3G, e siamo impegnati nell'ultimare alcuni altri meravigliosi nuovi  prodotti da presentare nei prossimi mesi". Le indiscrezioni, a tal proposito, puntano su un rinnovamento della gamma dei portatili o sulla presentazione di un tablet PC.

"Siamo estremamente soddisfatti della crescita del nostro business e la creazione di quasi 5,4 miliardi di dollari di liquidità nei primi tre trimestri dell'anno fiscale 2008," ha affermato Peter Oppenheimer, CFO di Apple. "Guardando avanti al quarto trimestre dell'anno fiscale 2008, ci attendiamo un fatturato di circa 7,8 miliardi di dollari e un utile per azione diluita di circa 1,00 dollari".