Grillo, Berlusconi e Renzi: ologrammi per vincere le elezioni?

I politici nostrani, prima o poi, potrebbe adottare la tecnologia olografica per apparire in più piazze contemporaneamente. A dare l'esempio Narendra Modi, candidato primo ministro in India.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

Il ritorno di "Tupac Shakur" al Festival di Coachella nel 2012 non dev'essere passato inosservato in India, dove il candidato al posto di primo ministro Narendra Modi ha scelto la tecnologia olografica per avvicinarsi agli oltre 800 milioni di potenziali elettori presenti nel paese. Perché un conto è apparire su uno schermo, un altro è sembrare lì nella piazza pronto ad arringare la folla.

Modi ha usato un ologramma di sé stesso per apparire in circa 900 riunioni pubbliche, evitando di doversi spostare continuamente per tutta l'India. Con l'ologramma Modi ha guadagnato il dono dell'ubiquità, apparendo in più luoghi contemporaneamente. Una trovata interessante e geniale, che l'ha aiutato a diffondere il suo programma anche dove non sarebbe potuto fisicamente arrivare.

Tra gli impegni promessi agli elettori c'è anche la diffusione dei servizi igienici per ogni famiglia. Già, perché l'India – e non solo – è ancora un paese attraversato da profonde diversità, con politici in grado di apparire virtualmente su un palco, ma case senza sanitari. E poiché noi italiani siamo grandi inventori, ma spesso siamo anche capaci di prendere dall'estero, chi può escludere che come trovata dell'ultim'ora uno tra Grillo, Renzi o Berlusconi appaia sotto forma ologramma? Mai dire mai, manca ormai poco alle elezioni europee.

Per apparire sul palco il politico indiano non ha usato tecnologie alla Start Wars, a cui comunque arriveremo più presto che tardi, ma sistemi più comuni, seppur ingegnosi: "Un proiettore viene posizionato in alto, sopra il palco per trasmettere le immagini sul pavimento del palcoscenico. Queste, a loro volta, vengono riflesse sullo sfondo", riporta il Times of India. "Lo sfondo è fatto di un materiale speciale, quasi trasparente che fornisce un'illusione tridimensionale".

Entro la fine della campagna elettorale Narendra Modi dovrebbe mostrarsi come "ologramma" circa 1000 volte. La prossima apparizione è fissata per il 9 maggio. Riuscirà a fare presa, con questo gioco di prestigio, non solo sull'immaginario collettivo ma anche alle urne?