Grundig punta sugli Smart TV Vision 9 per rilanciarsi

Grundig ha presentato la linea Vision 9 di Smart TV Full HD da 32 a 55 pollici con cui intende riaffermarsi sul mercato europeo: le caratteristiche sono nella media, l'azienda punta sulla personalizzazione e sui prezzi.

Avatar di Francesco Pignatelli

a cura di Francesco Pignatelli

Grundig ha presentato all'IFA di Berlino una nuova linea di Smart TV Full HD denominata Vision 9, che si pone al top dell'offerta della casa tedesca e che comprenderà modelli da 32, 37, 42, 47 e 55 pollici. I vari Smart TV Vision 9 sono caratterizzati da retroilluminazione a LED, 400 Hz di frequenza di refresh, 3D passivo e varie funzioni multimediali come la registrazione diretta su storage USB e la compatibilità con lo streaming via DLNA.

Il design dei Vision 9 è molto lineare, caratterizzato dalla collocazione frontale dell'altoparlante dedicato ai toni medi e alti, mentre sul lato posteriore trovano spazio quello che veicola le basse tonalità e un subwoofer. Secondo Grundig questa disposizione ha una resa audio migliore di quelle implementate di solito negli Smart TV sottili. I Vision 9 saranno disponibili in tre colori: bianco, alluminio e nero.

Ai nuovi Vision 9 è affidato anche il compito di rilanciare il marchio Grundig in Europa dopo gli anni di relativo silenzio che sono seguiti al cambio di proprietà (oggi Grundig è una società a controllo turco). Per riaffermarsi in Europa Grundig intende da un lato cavalcare la crescita degli Smart TV, anche se seguendo la strada sempre meno battuta di puntare su una propria piattaforma proprietaria da personalizzare per i singoli mercati locali, dall'altro proporre Smart TV a prezzi inferiori alla media.