Guasto sulla ISS, astronauti in passeggiata spaziale forzata

Un guasto a una valvola di controllo sulla Stazione Spaziale Internazionale ha causato una perdita di ammoniaca.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Ieri uno dei due circuiti di raffreddamento della Stazione Spaziale Internazionale si è guastato destando molta preoccupazione alla NASA. L'Agenzia Spaziale statunitense ha da subito precisato che nessuno degli occupanti (tre cosmonauti russi, due membri statunitensi e un astronauta giapponese) era in pericolo di vita.

Il sistema che ha registrato l'avaria serve a mantenere bassa la temperatura degli apparecchi elettronici a bordo della ISS. La NASA ha precisato comunque che c'è un secondo circuito che è in grado di prendersi carico dei sistemi di raffreddamento in caso di un'emergenza come questa.

Passeggiata spaziale per riparare il guasto

Nella scansione dei fatti, la NASA ha avvisato che il sistema di raffreddamento principale era stato chiuso a causa di uno squilibrio anomalo della temperatura, che ha provocato un blocco appena raggiunta la soglia di allarme. Gli ingegneri hanno individuato subito il problema nel malfunzionamento di una valvola di controllo, che ha comportato una perdita dell'ammoniaca usata come refrigerante della Stazione.

###old2417###old

In prima battuta si è cercato di risolvere il problema via software, ma il tentativo è fallito, quindi è stata necessaria una passeggiata spaziale. I due astronauti statunitensi Thomas Marshburn e Christopher Cassidy hanno dovuto fare un intervento esterno fuori programma, che però ha premiato con il rientro dell'allarme e il ritorno alle normali attività.

L'imprevisto ha destato preoccupazione, ma rientra nell'elenco dei problemi che sono stati messi in preventivo, e per i quali gli astronauti sono addestrati prima della partenza. Tant'è vero che anche nel maggio scorso si sera verificata una fuga di ammoniaca, che aveva richiesto lo stesso tipo di intervento per essere risolta.