Guida ai regali di Natale: droni e accessori

Droni da regalare e farsi regalare. Ce n'è per tutti i gusti e tutte le tasche. Dai DJI Phantom 2 fino ai piccoli Parrot Rolling Spider. Tutti ovviamente amatoriali che non richiedono licenze.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Introduzione

Il 2014 sarà ricordato come l'anno dei droni, quindi non è un caso che possa profilarsi come uno dei regali hi-tech più gettonati. L'hype mediatico è montato alle stelle esattamente un anno fa, quando Jeff Bezos di Amazon ha rivelato l'intenzione di attivare in futuro servizi di consegna basati su droni.

In questi 12 mesi abbiamo assistito non solo alla proliferazione dei modelli ma anche all'esplorazione di ogni potenzialità. Oggi è la ripresa via action-cam che attira di più il grande pubblico consumer. Ecco quindi una lista di proposte che possono essere sfruttate a uso privato. I regolamenti ENAC classifica questi modelli sotto i 2 kg di peso come segmento "facilitato". In linea di massima bisogna rispettare gli stessi regolamenti imposti agli aeromodellisti, quindi stare lontani da assembramenti di persone.

Per compilare la lista ci siamo fatti aiutare da Tommaso Solfrini, co-fondatore di Italdrone – azienda italiana leader nel settore dei droni professionali.

"Molti dei prodotti (consumer) segnalati ad oggi non presentano riconoscimenti formali per operare professionalmente, mi limiterò quindi a dare commenti e pareri con il fine di dare un giudizio oggettivo e complessivo per quel che riguarda peculiarità tecnico-funzionali", sottolinea Solfrini.