Gear VR

La guida di Tom's Hardware alla realtà virtuale, con funzioni, specifiche, dati tecnici e date d'uscita dei più importanti visori in arrivo sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Gear VR

Gear VR

Cos'è: Il Gear VR di Samsung porta la realtà virtuale nel mondo mobile grazie alla possibilità di agganciare il Galaxy Note 4 (e presto anche il Galaxy S6 e il Galaxy S6 Edge) e trasformando lo smartphone in un display immersivo. Co-sviluppato da Oculus, il Gear VR è più piccolo e leggero rispetto alle soluzioni della concorrenza e offre un misto di giochi per la realtà virtuale ed esperienze d'intrattenimento grazie a partner come Imangi Studios (Temple Run), Cirque du Soleil e Marvel Entertainment. Attualmente il Gear VR è scarno di contenuti entusiasmanti, ma potrebbe diventare una base divertente e funzionale di un prodotto dalle potenzialità rivoluzionarie.

A chi è indirizzato: Gli appassionati di tecnologia in possesso di un Galaxy Note 4 o che hanno in mente di comprare un Galaxy S6 o S6 Edge. La compatibilità limitata del Gear VR con questi dispositivi è restrittiva, ma permette di assicurarvi che userete il visore con un buon display quad-HD.

Specifiche chiave e funzioni: Schermo da 5,7 pollici (Note 4) o da 5,1 pollici (Galaxy S6) con risoluzione 2560 x 1440 pixel, campo visivo di 96 gradi, refresh rate di 60 FPS. Supporto ai comandi touch e ai controller Bluetooth.

Uso statico o basato sui movimenti: Statico.

Disponibilità: Il Gear VR Innovator Edition per il Galaxy Note 4 è disponibile a 198,99 euro. Una versione più piccola per il Galaxy S6 dovrebbe arrivare presto sul mercato.