HTC Vive

La guida di Tom's Hardware alla realtà virtuale, con funzioni, specifiche, dati tecnici e date d'uscita dei più importanti visori in arrivo sul mercato.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

HTC Vive

htc vive

Cos'è: Il Vive è il prodotto di una partnership fra HTC e Valve, ed è un dispositivo che ha il potenziale di spodestare l'Oculus Rift come oggetto dei desideri della realtà virtuale. Basato sulla piattaforma di Valve SteamVR, il Vive si distingue permettendo agli utenti di camminare in un ambiente virtuale di 4,5 x 4,5 metri circa e per l'uso di due controller che consentono d'interagire con l'ambiente circostante. Il Vive ci ha letteralmente entusiasmato quando lo abbiamo provato, e grazie ai contenuti di partner come HBO, Lionsgate, Google e di Valve (co-sviluppatore del progetto), potrebbe diventare il visore da battere quando raggiungerà il mercato.

A chi è indirizzato: Principalmente giocatori e studenti. Valve è uno dei nomi più grossi sia nella pubblicazione di giochi sia nella distribuzione digitale, ma HTC vuole andare oltre il gaming e puntare sul potenziale del visore per creare soluzioni educative e didattiche coinvolgenti.

Specifiche chiave e funzioni: Display 1200 x 1080 pixel, refresh rate di 90 fps, campo visivo di 110 gradi, tracking dei movimenti, rilevamento della posizione in un'area di 4,5 x 4,5 metri, controller da gioco inclusi.

Uso statico o basato sul movimento: Entrambi.

Disponibilità: La versione per sviluppatori dell'HTC Vive dovrebbe arrivare in primavera, mentre il modello definitivo è previsto entro la fine del 2015.

Leggi anche: HTC Vive, la mia prima volta con la realtà virtuale