Guida alla fotografia su smartphone, la luce

Iniziamo con questa guida una serie di articoli dedicati alla fotografia su smartphone. Scopriremo che con i giusti accorgimenti anche con uno smartphone si possono fare belle fotografie in condizioni difficili. Cominciamo con un'infarinatura sull'illuminazione.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

La luce è la cosa più importante quando si scatta in una fotografia, e capire bene come funziona può fare una grande differenza. Infatti è possibile scattare immagini molto belle in qualsiasi condizione d'illuminazione, perché tutto sta nel saper sfruttare al meglio la luce disponibile, anche se è molto poca. Non è difficile come potrebbe sembrare, e nelle prossime pagine vi spiegheremo alcuni trucchi essenziali.

smartphone photography

Quanto segue è stato scritto pensando a chi vuole fare fotografie con uno smartphone, ma sono enunciati principi generali e concetti di massima che sono sempre validi, anche per chi magari sta cominciando a fare pratica con una reflex. Ovviamente un'ottica di buona qualità può portare a risultati migliori, ma ciò che diremo riguardo alla luce resta valido. 

Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia] Motorola Moto X1 Smartphone, Display 5.2 pollici, Fotocamera 13 MP, Memoria 16GB, Quad-Core 2.5GHz, 2GB RAM, Android 4.4, Nero [Francia]
Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia] Samsung G920 Galaxy S6 Smartphone, 32 GB, Nero [Italia]
HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia] HTC M9 Smartphone, 32 GB, Oro/Argento [Italia]
Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia] Google Nexus 6 Smartphone, 32 GB, Bianco [Italia]