Guida alla scelta dell'impianto home cinema, Parte 1

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Introduzione

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. La parte audio è altrettanto importante, quindi se il budget è limitato, conviene risparmiare sul televisore e investire qualcosa in più sul sistema di diffusione audio. Non c'è bisogno di cambiare tutto per forza: se, per esempio, possedete già un paio d'altoparlanti e un buon amplificatore stereo, potete integrarli nel sistema home-cinema. Questi elementi, infatti, si possono accompagnare più che degnamente al nuovo televisore.

Naturalmente, le offerte e le promesse dei produttori vanno sempre rapportati ai propri bisogni. Se, per esempio, puntate ad ascoltare gli MP3 con il lettore multimediale, perché comprare un lettore CD di fascia alta? Daremo una risposta a questi e ad altri quesiti procedendo un passo alla volta, e concludendo il tutto proponendovi due "installazioni tipo", più altre due nella seconda parte della guida.

HD-DVD, note a margine

Finita la guerra dei formati, con la vittoria del Blu-Ray, si presenta una questione interessante: chi aveva comprato un lettore HD-DVD si trova con un dispositivo praticamente inutile, e senza la possibilità di far valere la garanzia. La legge, alla luce di questo caso, andrebbe modificata, obbligando le aziende a garantire che i loro prodotti, oltre a funzionare a dovere, possano essere utilizzati anche per un certo numero di anni, così i produttori ci penserebbero due volte prima di dare il via ad una nuova guerra dei formati. Toshiba ha deciso di non produrre più lettori HD-DVD, ma non possono andarci di mezzo i consumatori. È troppo facile interrompere la produzione di un determinato prodotto, e lavarsene le mani, ignorando chi ha creduto, e investito, in una politica commerciale che si è rivelata un fallimento.

Chi ha comprato un HD-DVD, purtroppo, non può che rimpiangere la sua scelta. Vale la pena di conservare tutto con cura, lettore e dischi, sperando che un giorno diventino oggetti da collezione. Dopo tutto le vendite non sono state abbondanti, e i collezionisti, in futuro, potrebbero essere interessati.