Guida alla scelta dell'impianto home cinema, Parte 2

Non basta un buon televisore Full-HD per creare un’installazione home-cinema di alto livello. Vi proponiamo una guida per darvi alcuni consigli che vi aiuteranno nella scelta dei componenti del vostro impianto home-cinema.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Il videoproiettore

Il videoproiettore offre un elevato livello di immersione, ed una diagonale di gran lunga superiore rispetto al televisore.

L'installazione del videoproiettore è semplice, in qualsiasi stanza. Se non volete essere costretti a spegnere le luci, chiudere finestre e porte ogni volta che volete guardare un programma televisivo, potete affiancare al proiettore un piccolo televisore 26 pollici, che si trova a meno di 400 euro. Naturalmente si può anche scegliere un televisore più grande, ma si andrebbe a spendere di più, finendo per usare comunque per usare il proiettore ogni volta che è possibile. Per installare un proiettore, bisogna avere innanzitutto a disposizione un muro completamente bianco, largo almeno 2 metri o, meglio ancora, un telo per videoproiezione. È fondamentale, inoltre, potersi distanziare almeno 3 metri dallo schermo. Se avete una stanza che soddisfa entrambi questi requisiti, dovreste iniziare a valutare seriamente l'acquisto di un videoproiettore.

Un buon proiettore a matrice tri-LCD, Full-HD, dall'elevato contrasto (ormai vicino a quello dei modelli DLP), messo correttamente a fuoco può dare grandi soddisfazioni, ed è abbastanza semplice da installare. La maggior parte dei proiettori s'installa a soffitto. Se vi preoccupa l'allineamento, tenete in conto che questo non deve essere perfetto, perché il lens shift permette di spostare l'immagine proiettata, entro certi limiti. Tutti i videoproiettori se la cavano più che bene con l'upscaling, quindi si adattano bene ai contenuti in bassa definizione, e i loro prezzi sono sempre più abbordabili. I proiettori migliori hanno prezzi che oscillano intorno ai 2500 euro, ma si trovano dei validi proiettori Full-HD anche a poco meno di 1500 euro. Lo spettacolo offerto da un film su Blu-Ray, proiettato su uno schermo da oltre 2 metri da un videoproiettore Full-HD, è qualcosa di unico, che ripaga ampiamente le migliaia di euro spese.

Vediamo gli ultimi consigli e, per concludere, altre due installazioni tipo, che stavolta cominciando ad essere di livello piuttosto alto.