Formati audio

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Formati audio

I dischi Blu-ray possono includere colonne sonore codificate in uno dei seguenti formati:

  • PCM (aka Linear PCM or LPCM)

  • Dolby Digital

  • DTS

  • Dolby Digital Plus

  • DTS-HD High Resolution

  • Dolby TrueHD

  • DTS-HD Master Audio

PCM (Linear PCM o LPCM)

PCM sta per "Pulse Code Modulation", e offre una rappresentazione digitale di un segnale analogico, campionato a intervalli regolari, ed è raffigurato sotto forma di valori binari. Oltre al suo uso per l'audio digitale nei computer e per i Compact Disc, il PCM è anche usato per alcuni sistemi telefonici digitali, e in alcuni tipi di formati video digitali. Con il PCM, i valori campionati sono rappresentati utilizzando varie profondità; le colonne sonore sono tipicamente campionate utilizzando una profondità dai 12 ai 24 bit, mentre i 16 bit sono spesso utilizzati dagli Studio per codificare l'audio sui dischi Blu-ray.

Una traccia PCM può essere l'esatta replica del suono originale, codificata sul disco senza compressione , se la profondità di bit è la stessa dell'originale. Se la profondità è ridotta - soluzione spesso adottata per risparmiare spazio sul disco ? allora si perde qualche informazione (downsampling) dovuta alla riduzione della risoluzione. Il downsampling non è la stessa cosa della compressione, poiché riduce la fedeltà delle informazioni audio risultanti. .

Tutti i riproduttori Blu-ray devono supportare l'audio PCM per essere compatibili con le specifiche Blu-ray, ma non tutti i dischi Blu-ray includono questo formato. Molti database di film offrono tutte le informazioni audio riguardanti i dischi Blu-ray; tra i vari servizi segnaliamo (in inglese) HighDefDigest e AVS Forum . Tipicamente le informazioni riportate riguardando il Codec Audio usato (LPCM 5.1 è indicato solo come PCM), il numero di canali (per il PCM troverete valori di 2.0 per il suono stereo, 5.1 e saltuariamente 6.1 o 7.1). Occasionalmente troverete anche i dati riguardanti la Fedeltà Audio (solitamente 48 kHz/24 bit o 48 kHz/16 bit), nonché il bit rate (il valore più alto che abbiamo trovato è stato di 13824 kbps per un insolito 96 kHz/24 bit, mentre valori di 6912 e 4608 kbps sono più tipici per codifiche a 48 kHz/24 bit e 48 kHz/16).

Guardate la tabella, presente a fine articolo, per le informazioni riguardanti gli schemi sonori, SPDIF e HDMI per il PCM. La buona notizia riguardo al PCM è che se il vostro PC è in grado di inviare questo tipo di dati tramite HDMI al ricevitore, e il ricevitore gestisce flussi dati PCM, la traccia può probabilmente essere convertita in audio 5.1 o 7.1 in alta definizione, indipendentemente da come il bitstream è codificato e da quanti canali contiene. Inoltre, andrà bene ogni tipo di connessione HDMI, in presenza di formati PCM o LPCM, dall'HDMI 1.0 all'1.3a.