Portare il segnale audio al ricevitore

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Portare il segnale audio al ricevitore

Come per gli altri formati di cui abbiamo già parlato, con la giusta combinazione di software e codec, un PC può convertire i flussi Dolby e DTS in segnali PCM e trasmetterli . Il ricevitore (o il preamplificatore/pre-processore) deve essere in grado di effettuare una conversione D2A (digitale/analogico), e amplificare il segnale per poi inviarlo ai diffusori. Questo vale sempre, indifferentemente dall'impianto, che può prevedere dai due altoparlanti stereo a una configurazione 7.1. Una configurazione 7.1 tipica prevede un altoparlante centrale, un subwoofer, due frontali, due posteriori e due surround.

Se usate connessioni analogiche per inviare l'audio dal PC al ricevitore, il PC deve decodificare prima di tutto i dati Dolby o DTS, ma poi deve anche convertire il segnale da digitale ad analogico. Il segnale analogico, a questo punto, sarà trasferito tramite i tre (5.1) o quattro (7.1) cavi al ricevitore per l'amplificazione e l'instradamento verso gli altoparlanti. Questi cavi sono generalmente progettati per pilotare il canale centrale e il subwoofer, frontale sinistro e destro, posteriore sinistro e destro, e surround destro e sinistro nel caso di una configurazione 7.1.

Conclusioni: se non funziona con il LPCM, bisogna accontentarsi del Dolby Digital o del DTS

Nel secondo articolo esamineremo i componenti hardware e il software necessario per gestire l'audio HD di un disco Blu-ray. A meno che non disponiate di hardware aggiornatissimo, probabilmente non sarete in grado di gestire il trasferimento audio tramite l'HDMI 1.3a. Tuttavia, se il vostro PC è in grado di decodificare uno di questi formati in LPCM, o il disco Blu-ray include una traccia audio LPCM, e potete inviare questo flusso audio tramite l'HDMI al ricevitore o amplificatore, non avrete particolari problemi. Altrimenti, l'unico modo per gestire il suono multicanale tramite un PC è convertirlo da digitale ad analogico, e poi usare una connessione a tre o quattro cavi analogici per il trasferimento. Rimanete sintonizzati.