Guida: come gestire l'audio HD tramite PC - Parte 2

Riprodurre un Blu-ray con un PC sembra facile. Ottenere un'immagine ad alta definizione, in effetti, è quasi immediato. Ascoltare audio HD tramite il PC, invece, si può rivelare piuttosto difficile. Vediamo come gestire l'audio HD tramite un PC.

Avatar di Ed Tittel

a cura di Ed Tittel

Riproduzione di un disco Blu-ray

Prima di tutto il PC deve essere dotato di un lettore Blu-Ray. Esistono, a onor del vero, metodi per collegare una PS3 ad un PC, ed usarla come lettore esterno; ai fini dell'audio, però, meglio collegare la Playstation 3 direttamente ad un preamplificatore, senza metterci il PC in mezzo. Esistono anche lettori Blu-ray che sfruttano l'interfaccia USB 2.0, che, con i suoi 480 MBps, è generalmente più che sufficiente a gestire i dischi moderni (che richiedono da 45 MBps a 360 MBps (la Blu-ray.com FAQ , Item 1.7, ci informa sul fatto che la tecnologia Blu-ray può arrivare a 400 Mbps).

I lettori per PC non mancano. Anzi, il loro numero cresce di continuo, grazie agli sforzi di Asus, LITE-ON, LG, NEC, Sony ed altri, che sfornano prodotti che partono dai 100 euro (online). Nella tabella 1 abbiamo raccolto alcuni di questi lettori, per un confronto veloce. I passi avanti, in questo campo, sono stati enormi, visto che solo lo scorso aprile trovare un lettore Blu-ray, da aggiungere al PC, si era rivelata un'impresa piuttosto ardua.