Guida regali di Natale: piccoli e grandi elettrodomestici

Un aspirapolvere robot? O un robot da cucina in grado anche di cuocere le pietanze? Ecco alcune idee regalo per la casa e la famiglia.

Avatar di Elena Re Garbagnati

a cura di Elena Re Garbagnati

Le nostre case sono sempre più tecnologiche: per il momento non ci sono ancora colf robot, ma siamo sempre circondati da oggetti hi-tech che ci aiutano a svolgere più in fretta le incombenze domestiche per goderci di più il tempo libero, oppure per rendere più piacevoli alcuni aspetti della vita quotidiana

Per questo uno dei regali di Natale più azzeccati è un elettrodomestico di ultima generazione, a patto che vada oltre rispetto alla tradizionale funzione del suo corrispettivo più classico. Abbiamo selezionato una serie di oggetti dei desideri, ripartiti in sei macro categorie. 

Purtroppo non sono ancora in commercio in Italia i frigoriferi Wi-Fi che molti sognano da tempo: alcuni modelli sono già in circolazione in altri Paesi, ma l'Italia è ancora in lista d'attesa. In compenso in cucina potrete sbizzarrirvi con forni hi-tech, friggitrici che promettono patatine croccanti senza fare odore e robot che cucinano da soli.

Il grosso delle innovazioni riguarda però le pulizie domestiche: aspirapolveri che puliscono casa quando siete al lavoro, robot che lavano pavimenti e vetri, per non parlare del giardiniere hi-tech che tiene l'erba sempre rasata e della lavatrice che si programma via Wi-Fi. 

Abbiamo scovato anche delle idee interessanti per l'area bagno, per chi non ha il pollice verde ma si ostina a coltivare piante in casa, e per chi come regalo di Natale chiede solo che le bollette della corrente siano meno salate. 

L'unico problema è che le innovazioni tecnologiche per la casa in tanti casi sono ancora piuttosto costose, quindi se avete un budget di pochi euro faticherete a trovare qualcosa di davvero entusiasmante. Però potete sempre sognare, o tenervi buona l'idea per il futuro: l'Internet delle Cose coinvolgerà sempre di più i prodotti che abbiamo in casa. Inoltre è bene ricordare che i prodotti di successo si evolvono nel tempo, come per esempio i vari esponenti della gamma Roomba, il robot da cucina Kenwood o gli spazzolini Oral-B.