Fotografie alla prova: resistenza al tempo

Speciale Fotografia - Come riconoscere la carta e l'inchiostro adatti alle proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Fotografie alla prova: resistenza al tempo

Tutti noi abbiamo visto vecchie fotografie sbiadite. Per mettere alla prova questa resistenza normalmente ci vogliono macchinari costosi, usati per controllare con precisione umidità, luce e temperatura. Ma ci si può provare anche a casa:

  1. Stampate due fotografie
  2. Coprite metà di una foto con l'altra
  3. Lasciatele entrambe sotto al sole

Fonte di luce Luminosità (Lux)
Candela a circa 20 cm 10-15
Illuminazione stradale 10-20
Salotto 100
Luci fluorescenti da ufficio 300-500
Lampada alogena 750
Luce solare quasi al tramonto 1000
Luce diurna, cielo nuvoloso 5000
Luce diurna, cielo limpido 10 000
Luce solare intensa > 20 000

È difficile capire la resistenza di una fotografia alla perdita di colore, a casa. La luminanza e l'intensità dei raggi UV è molto variabile, a seconda di dove vivete; naturalmente non è la stessa cosa fare questa prova all'equatore piuttosto che nell'Europa del Nord. In generale tuttavia si può affermare che un giorno di luce solare diretta equivale a circa 150 giorni in casa. Se la vostra fotografia è in una cornice, invece, potete portare questa equivalente a 300 giorni.

Abbiamo esposto le nostre due fotografie a 30 anni (equivalenti) di esposizione diretta, per simulare approssimativamente che dovrebbero sopportare nello stesso periodo di tempo in casa.

L'immagine inferiore mostra un evidente scolorimento, e possiamo parlare di inchiostro e/o carta di scarsa qualità. L'immagine superiore è stata stampata con carta e inchiostri originali, invece. Non dovete però considerare questa prova come un'esaltazione dei prodotti originali rispetto a quelli alternativi. Se ripetete queste prove a casa, infatti, è possibile che troviate prodotti di marche alternative che si avvicinano alla qualità di quelli originali.

Tutto sommato però alla maggior parte di noi non importa se la fotografia stampata in casa dura più di dieci anni. Se si rovina con il tempo, dopotutto, è molto facile stamparla di nuovo (se avete conservato bene i file). Ma se siete preoccupati di questo aspetto, allora i test che vi abbiamo proposto sono ciò di cui avete bisogno per trovare i migliori prodotti sul mercato, al miglior prezzo.