Inchiostro alla prova: sbavature

Speciale Fotografia - Come riconoscere la carta e l'inchiostro adatti alle proprie esigenze.

Avatar di Tom's Hardware

a cura di Tom's Hardware

Inchiostro alla prova: sbavature

Se gli inchiostri originali non fossero così costosi nessuno si preoccuperebbe di trovare alternative più economiche, o di far rigenerare le vecchie cartucce. Spesso, lo saprete, costa meno cambiare l'intera stampante piuttosto che cambiare l'inchiostro, e molti consumatori che scelgono prodotti originali lo fanno solo per avere qualche garanzia in più, o perché sono convinti che i prodotti alternativi siano di qualità inferiore.

In genere questa convinzione è vera solo in parte. Gli inchiostri originali offrono buona qualità perché l'azienda produttrice può controllarne la produzione prima di metterlo in vendita. E quindi c'è un solo inchiostro Epson o HP, e numerosi prodotti compatibili. Ma non esiste un'autorità che dica cosa va bene e cosa no.

La composizione di base dell'inchiostro è piuttosto semplice: il problema è che i prodotti alternativi spesso fanno economia su uno o due ingredienti, che influiscono su alcuni aspetti come la resistenza all'acqua o quella all'usura, la velocità di asciugatura, o la gamma colorimetrica.

Composizione degli inchiostri ad acqua
Componente Funzione Composizione %
Acqua deionizzata Veicolo 60-90
Solvente Controllo della viscosità, umettante 5-30
Tintura o pigmento Colorante 1-10
Penetrante Facilita l'adesione alla carta e previene le sbavature 0.1-10
Antibatterico Evita che si sviluppino batteri (permette di usare inchiostri vecchi) 0.05-1
Regolatore Controlla il Ph 0.01-0.5
Altri additivi Antischiuma, agente legante, sostanze per prevenire l'essicazione  >1

In ogni caso esistono inchiostri alternativi di buona qualità, che potrebbero non essere così convenienti. L'ideale è avere un inchiostro che resista bene alle sbavature, e c'è un modo facile di verificarlo a casa.

  1. Mettete qualche goccia d'inchiostro giallo su un vassoio
  2. Mettete una singola goccia d'inchiostro nero nella pozza d'inchiostro giallo
  3. Aspettate trenta minuti

Notate come nell'immagine a destra l'inchiostro nero è rimasto tutto insieme, separato da quello giallo. Questo indica un inchiostro di alta qualità, perché ci si aspetta che i vari colori si asciughino separatamente. Se il nero si mischia con il giallo allora non è antisbavatura e quindi i colori si mischieranno quando vengono depositati sulla carta, ancora prima di cominciare ad asciugarsi.