Tim

Scegliere l'abbonamento per la connettività mobile non è più un problema, basta consultare la nostra guida per i possessori di Partita IVA e PMI.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

Tim

Tim offre due soluzioni per la connettività in movimento: Alice Mobile e Wi-Fi. Alice Mobile sfrutta la Rete mobile UMTS, e consente - in condizioni ottimali - di connettersi fino a 7,2 Mbps in download (velocità di upload fino a 1.400 Kbps). "La copertura del servizio raggiunge numerosi capoluoghi di regione e provincia, altre città e località di interesse. Per verificare se la tua zona è coperta dal servizio chiama il Servizio Informazioni Aziende 800.846.900", ricorda la stessa Tim sul suo sito. Volendo si può accedere direttamente alla pagina web di Verifica Copertura.

Le schede dati ( connect card ) e Penne radio USB segnalate nelle soluzioni Alice Mobile Broadband consentono, comunque, di navigare sia con UMTS Hi-Speed che con le tecnologie: UMTS base, EDGE, GPRS e Wi-Fi. Ovviamente facendo affidamento ad altri generi di connessione le prestazioni sono nettamente inferiori rispetto ai 7 Mega pubblicizzati.

Alice Mobile è declinato in cinque offerte diverse, che comunque forniscono sempre la pen drive (radio) per la connessione. I contratti hanno una durata di 24 mesi.

Promo Alive Mobile Time è una soluzione a tempo. Il costo è di 7 euro al mese. Le prime 4 ore mensili sono gratis, mentre superata la soglia il costo è di 2 euro/ora (scatti da 15 minuti). TIM regala traffico illimitato il primo mese di abbonamento. La chiavetta, a noleggio zero per 24 mesi, in abbinamento è una Onda MT503HS 7.2 Mega.

Alice Mobile 20H è una soluzione a tempo. Il costo è di 10 euro (IVA esclusa) al mese. L'utente ha diritto a 20 ore di navigazione mensile; oltre la soglia paga 2 euro/ora (scatti da 15 minuti). La chiavetta, a noleggio zero per 24 mesi, in abbinamento è una Onda MT503HS 7.2 Mega.

Alice Mobile 100H è una soluzione a tempo. Il costo è di 21,99 euro (IVA esclusa) al mese. L'utente ha diritto a 100 ore di navigazione mensile; oltre la soglia paga 3 euro/ora (scatti da 15 minuti). TIM regala traffico illimitato il primo mese di abbonamento. In abbinamento, a noleggio zero per 24 mesi, si può scegliere fra le penne Onda Pen Drive MT 503 HS 7.2, Onda Express ET 505 UP 7.2, e Huawei Pen drive E169.

Alice Mobile 250H è una soluzione a tempo. Il costo è di 40 euro (IVA esclusa) al mese. L'utente ha diritto a 250 ore di navigazione mensile; oltre la soglia paga 3 euro/ora (scatti da 15 minuti). TIM regala traffico illimitato il primo mese di abbonamento. In abbinamento si può scegliere, in omaggio, fra le penne Onda Pen Drive MT 503 HS 7.2, Onda Express ET 505 UP 7.2, e Huawei Pen drive E169.

Alice Mobile Full è una soluzione a volume. Il costo è di 50 euro (IVA esclusa) al mese. L'utente ha diritto a 20.000 MB di navigazione mensile; oltre la soglia paga 0,5 euro/MB. TIM regala traffico illimitato il primo mese di abbonamento. In abbinamento si può scegliere, in omaggio, fra le penne Onda Pen Drive MT 503 HS 7.2, Onda Express ET 505 UP 7.2, e Huawei Pen drive E169.

"Nelle opzioni Alice Mobile è compreso il traffico verso l'APN UNI.TIM, l'APN IBOX.TIM, l'APN Multiservizio e APN dedicati. È escluso dalla tariffazione il traffico verso gli altri APN (compreso l'APN WAP.TIM) e tutto il traffico dati generato in roaming internazionale che verranno valorizzati secondo il profilo tariffario di appartenenza", ricorda Tim.

"Per accedere ai servizi Wi-Fi è prevista l'autenticazione mediante One Time Password (OTP), cioè attraverso una password temporanea inviata da TIM con un SMS al tuo numero cellulare. Questa modalità è adottata sia negli Hot Spot Linkem sia in quelli Telecom".

L'accesso al servizio è possibile disponendo di un qualsiasi computer con scheda Wi-Fi e il software TIM Wi-Fi (fornito con il kit di autenticazione). La tariffazione del servizio è di 2 euro (IVA esclusa) per sessione (con sessioni della durata di 15 minuti). Tutti i clienti privati TIM (abbonati e prepagati) sono comunque già automaticamente abilitati al servizio Wi-Fi pubblico.

"Il Servizio Public Wi-Fi è fornito mediante l'utilizzo di frequenze in banda condivisa e senza protezione dalle interferenze e, pertanto, TIM non può offrire garanzia sulla qualità del servizio", sottolinea Tim.

* scatti da 15 minuti