Hacker hanno attaccato Evernote: cambiate le password!

Il servizio dati di archiviazione online Evernote ha annunciato che questo fine settimana sono stati vittima di un intrusione sui propri server. L'azienda consiglia a tutti gli utenti di reimpostare la propria password per precauzione.

Avatar di Redazione - Sicurezza

a cura di Redazione - Sicurezza

"Il team di sicurezza di Evernote ha scoperto e bloccato attività sospette sulla nostra rete: sembra che si trattava di un tentativo di accesso alle aree protette del nostro servizio". Questo è quanto annunciato in un bollettino emesso sabato dalla piattaforma più famosa di servizi cloud.

Evernote spiega, inoltre, non hanno trovato prove che suggeriscano che gli intrusi abbiano raccolto dati sensibili, come le informazioni di pagamento o sottoscrizione dei dati aziendali. Per contro, altri elementi, indirizzi email o le password criptate sono stati probabilmente trafugati. 

Brutto weekend per Evernote: i dati degli account sono stati trafugati e quindi è necessario un cambio di password!

Quindi, sempre come annunciato da Evernote, è in corso il "password reset" automatico di tutti gli utenti: ad ogni membro della piattaforma che si collega con la cronologia delle password attiva viene automaticamente chiesto di cambiarla.

Il servizio sta distribuendo anche gli aggiornamenti alle sue varie applicazioni per fare in modo che questo cambiamento possa essere effettuato anche da un dispositivo mobile. Evernote è uno dei servizi cloud gratuiti più famosi al mondo ed utilizzato da oltre 50 milioni di utenti in questo momento: non è sorprendente quindi che le sue banche dati sono prese di mira da parte di pirati senza scrupoli.