Hackerare i monitor per cambiare i contenuti è possibile

Due ricercatori hanno dimostrato che è possibile cambiare i contenuti visualizzati a schermo hackerando i monitor, prodotti privi di qualsiasi sistema di sicurezza.

Avatar di Manolo De Agostini

a cura di Manolo De Agostini

La frase "non credo ai miei occhi" potrebbe essere quanto mai azzeccata. Nel corso della conferenza DEF CON due ricercatori hanno dimostrato che si possono "hackerare" i monitor, modificando i contenuti visualizzati per qualsiasi scopo, anche quelli più biechi.

Ang Cui e Jatin Kataria di Red Balloon Security, come riportato da PC World, erano "curiosi di scoprire come funzionassero i monitor di Dell" e così hanno aperto un Dell U2410 e hanno scovato, tramite un'opera di reverse-engineering, che agendo sul firmware del controller video è possibile cambiare i pixel a schermo.

stock traders monitors shst
Cambiare 

In una presentazione hanno mostrato come si potesse modificare l'aspetto di una pagina web. Per esempio hanno cambiato il saldo di un account PayPal, portandolo da 0 a 1 milione di dollari, semplicemente riconfigurando i pixel. Pensate se avessero modificato la schermata di un operatore di borsa: avrebbero potuto fare danni per milioni di dollari.

Per scoprire la vulnerabilità Cui e Kataria hanno impegnato il loro tempo libero per circa due anni. Parrebbe però che non siano solamente i monitor di Dell quelli a rischio, ma anche quelli di altre marche come Samsung, Acer e Hewlett Packard, teoricamente "aggirabili" nella stessa maniera.

Il problema è insito nel firmware del monitor. "Non c'è sicurezza nel modo in cui aggiornano il loro firmware, è davvero aperto", ha spiegato Cui. Per mettere in atto il "piano diabolico" di cambiare i contenuti visualizzati bisogna avere accesso al monitor stesso, tramite porta HDMI o USB. Fatto ciò, è possibile fare ciò che si vuole.

Per esempio i cybercriminali potrebbero inserire un messaggio permanente sullo schermo e chiedere un pagamento per rimuoverlo. Oppure potrebbero spiare quanto visualizzato dagli utenti "registrando" i pixel generati. I due ricercatori puntano ad aumentare la consapevolezza sui problemi che riguardano la sicurezza dei monitor e hanno pubblicato il codice dell'exploit online.

"Quanto è pratico questo attacco? Bene, non abbiamo avuto bisogno di alcun accesso privilegiato al computer per metterlo in atto. Quanto è realistico il fix? Non è così facile. Come realizzare monitor più sicuri in futuro? Non lo sappiamo", ha concluso Cui.

Dell U2415 Dell U2415