Hackerato l'account Twitter di Casaleggio

Ieri nella notte un pirata informatico o un gruppo di hacker ha violato l'account Twitter della Casaleggio Associati. Un tentativo di dimostrare che la piattaforma informatica non è sicura.

Avatar di Dario D'Elia

a cura di Dario D'Elia

L'account Twitter di Gianroberto Casaleggio, lo stratega techno-politico del Movimento 5 Stelle, è stato hackerato nella notte, esattamente 12 ore fa. "Il vostro guru è stato bucato. Di nuovo. I suoi account? Vulnerabili. I suoi siti? Idem. Tutto", si legge ancora sulla pagina Twitter. Si contano una serie di tweet di sberleffo e non è ancora chiaro se il problema sia rientrato.

Casaleggio

A questo punto sarebbe lecito porsi la questione della sicurezza informatica: si tratta di opera di professionisti oppure effettivamente le strategie di difesa non sono adeguate?

Uno dei tweet

È evidente che l'ennesimo incidente di hacking per un movimento politico, a cui si riconosce il primato nell'uso degli strumenti digitali, forse dovrebbe stimolare il dibattito sull'argomento. In prospettiva e-democracy (sistema operativo M5S) è adeguato il livello di protezione raggiunto?